AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 12:48
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 12:48
15.2 C
Napoli

Presentazione del libro ‘Blu oltremare’ di Anna Mozzi al Duomo di Casertavecchia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Apeiron Edizioni presenta al Duomo di Casertavecchia “Blu oltremare” di Anna Mozzi. Domenica 14 ottobre alle ore 17.00 dialogherà con l’autrice Mariastella Eisenberg con gli interventi musicali di Ciro Formisano (violino solista), le letture di Anna D’Ambra. Modera Daniela Borrelli.
L’eternità è il mare andato via con il sole” direbbe Rimbaud – così scrive l’autrice nella sua introduzione al libro, che non è una banale raccolta di poesie. “Questo è il blu oltremare: il più antico pigmento, uno dei colori più ricchi e preziosi, associatonell’iconografia sacra al rosso porpora e all’oro”, continua, per immergersi poi nell’analisi introspettiva delle diatomee le cui immagini, ben definite dalla matita di Francesca Bartalini, accompagnano i 30 componimenti poetici.
Il testo, con la prefazione (dal titolo Un mosaico) del curatore dell’opera, Angelo Giuseppe Pizza, è dedicato a “chiunque è stato, è e sarà, in qualsiasi modo, “chiamato” dal Blu oltremare!”, e diventa un sacrario per i bambini e le persone disperse in mare, in terra, in aria e in ogni luogo; cancellate nella memoria, saccheggiate dai loro destini…
Anna Mozzi è nata e vive a Caserta. Psicologa e psicoterapeuta, ha redatto numerosi articoli e pubblicazioni inerenti alla salute mentale su riviste del settore. È stata socia dell’International Association for Art and Psychology. Eletta per due mandati dalla Città di Caserta, ha ricoperto vari incarichi di Assessore al Comune, tra cui Politiche Sociali e Cultura. Le è stata assegnata la Medaglia d’oro Professore Luigi Peresson dall’Accademia Toscana “Il Machiavello” di Firenze, per la lodevole attività svolta nel campo socio-culturale e scientifico. In nome della passione per la scrittura ha restituito il Diritto di Parola e Cittadinanza agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale, quale fondamento e garanzia etico-politica della legge 180 del 1978 (nota come legge Basaglia), attraverso la pubblicazione dei libri “Le rose bisogna annaffiarle se no muoiono!” (Erregraph, 2002), “… anche gli Angeli vengono alle mani…” (Cuzzolin, 2004), “La sola Grazia è l’Amore” (L’Aperia, 2007).

LEGGI ANCHE

Napoli attende il miracolo di San Gennaro: celebrazioni in Duomo il 16 dicembre

di Vincenzo Scarpa 12 Dicembre 2025 - 20:29 20:29

Napoli si prepara a vivere uno dei momenti di fede più intensi dell’anno. Martedì 16 dicembre, nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, nel cuore del Duomo, si terrà la celebrazione della Festa del Patrocinio, occasione in cui i fedeli sperano di assistere al cosiddetto “miracolo laico”: la liquefazione del sangue del Santo Patrono.

La cerimonia sarà presieduta dall’abate della Cappella, monsignor Vincenzo De Gregorio, con la partecipazione dei membri della Deputazione di San Gennaro, organismo che tutela le reliquie e il patrimonio del Tesoro e che vede alla guida il sindaco della città. L’appuntamento richiama alla memoria l’episodio del 16 dicembre 1631, quando, durante un’eruzione del Vesuvio, la città portò il Tesoro davanti alla lava, che miracolosamente si fermò, come immortalato nell’affresco del Domenichino posto sopra il cancello della Cappella.

Continua a leggere

Napoli attende il prodigio: visite speciali al Duomo verso il 16 dicembre

di Vincenzo Scarpa 11 Dicembre 2025 - 18:30 18:30

Napoli entra nei giorni che precedono il 16 dicembre con l’attesa sospesa del prodigio di San Gennaro, la festa del patrocinio che chiude l’anno liturgico dedicato al santo e al suo sangue custodito nel Duomo. È un appuntamento che intreccia fede popolare e memoria laica, e che quest’anno trova un ulteriore eco nella rassegna Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni, che dedica il suo sesto percorso de I Misteri di Napoli proprio alla Cattedrale e ai suoi simboli più profondi.

Il fine settimana si apre con quattro visite guidate programmate tra il 12 e il 14 dicembre, con partenza dal sagrato del Duomo. Il tour attraversa il cuore antico della città, portando i visitatori attraverso la Cappella del Tesoro, Donnaregina Nuova, gli antichi templi cittadini dei Santissimi Apostoli e di Santa Maria ad Agnone, fino all’enigmatica Oscura Serpe di Porta Capuana. In ogni tappa riaffiorano rituali, leggende e frammenti di memoria che raccontano la capacità tutta napoletana di trasformare la paura in fede e la superstizione in narrazione artistica.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA