Paolo Sorrentino dirige il cortometraggio “Piccole avventure romane”, realizzato in occasione del primo anno di vita di Rinascente su Via del Tritone. Un legame giĂ consolidato, quello tra il marchio e il regista Premio Oscar. Si tratta di una idea “nata due anni fa, quando qui era ancora un cantiere. All’inizio pensavo di mettere in scena una Roma notturna piĂą scoppiettante, invece quella che racconto è una cittĂ morente”.  Il corto, che da oggi è disponibile online parte da un servizio di moda notturno sullo sfondo del Colosseo che ha per protagonisti un modello (Malcolm Lindberg) e una modella (Michela Begal) in biancheria intima. Il fotografo (Francesco Acquaroli) si allontana un attimo e viene colpito dal fascino di una prostituta (Lidia Vitale). I due ragazzi, non vedendo il fotografo tornare, iniziano insieme una passeggiata per il centro della Capitale, fino al palazzo di Via del Tritone, dove l’alba, sulla terrazza, riserverĂ una sorpresa.
“Si è pensato a me per un progetto su Roma, credo, per La grande bellezza, dove avevo raccontato gli ultimi disperati rantoli della cittĂ . Sono però anche fermamente convinto di quanto sia positivo che di fronte al morente sia nata una struttura del genere. Io poi sono legato a Rinascente perchĂ© da bambino a Napoli era un luogo mitico, come ha raccontato anche De Crescenzo. Quando mio padre, quelle rarissime volte, ci annunciava che saremmo andati, vivevo l’appuntamento con gioia”. Il cortometraggio “è un po’ piĂą di uno spot e un po’ meno di un film, una formula che si sposa bene con operazioni di questo tipo. Non venendo dalla pubblicitĂ ne ignoro i meccanismi, ma penso sia una grande opportunitĂ per un regista esercitarsi con dei corti, una cosa diversa da spot dove lo storyboard è fatto da altri”. Soddisfazione per il sodalizio con il cineasta da parte dei vertici della catena di grandi magazzini: “Volevamo un prodotto di qualitĂ estrema e non potevamo pensare ad altro che a Paolo” dice il vicepresidente Vittorio Radice. Intanto, fino al 24 ottobre, le vetrine di Via del Tritone saranno personalizzate sul tema del corto, protagonista anche nell’exhibition area.