Musica

E’ morto il maestro Stelvio Cipriani: compositore di ‘Anonimo Veneziano’

Condivid

E’ morto all’età di 81 anni Stelvio Cipriani, musicista e compositore di tantissime colonne sonore cinematografiche di successo. Nato a Roma, si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia iniziando a lavorare come accompagnatore di cantanti di musica leggera. Negli Stati Uniti perfeziona il suo amore per la musica jazz. Ritornato in Italia inizia a comporre musica da film e negli anni Settanta diventa il compositore più richiesto nel campo delle colonne sonore. Fra le sue composizioni più celebri si annoverano “Anonimo Veneziano”, dell’omonimo film del 1970 diretto da Enrico Maria Salerno e “La polizia ringrazia” del 1972 con la regia di Steno. La sua ultima partecipazione è stata in “Prigioniero di un segreto”, di Carlo Fusco, nel 2010. Cipriani fu colpito da Ischemia il 23 dicembre dello scorso anno.


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2018 - 19:28
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa sognare. Cosa ci racconta l’estrazione di oggi?

Niente "6" e neanche un "5+1" nel concorso SuperEnalotto numero 101 di oggi, ma l’estrazione… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 22:15

Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a Ponticelli

Napoli - Blitz  nel cuore di Ponticelli, quartiere roccaforte del clan camorristico De Martino. Un… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:49

De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia in più”

Arrivano le congratulazione del presidente del Napoli calcio. Aurelio De Laurentiis alla elezioni di Luciano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:07

Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo

Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:49

Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di ogni storia”

Nell'ambito della quindicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:14

La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl e Aziende Ospedaliere

Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:03