L’ospedale di Caserta avrà un laboratorio Umaca, vale a dire un laboratorio dedicato alla preparazione dei farmaci antiblastici, cioè quelli necessari alla chemioterapia. Fino a d oggi, «i farmaci utilizzati per la chemioterapia venivano importati dal Cardarelli», spiega il direttore generale dell’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano Mario Ferrante.
L’importazione, seppure a breve distanza, di questo tipo di farmaci comporta un disagio per i pazienti oncologici, cioè quello di aspettare non solo che tali farmaci arrivino a destinazione, ma che, una volta arrivati, vengano portati alla temperatura adatta alla somministrazione. Un processo, quello di raffreddamento o riscaldamento a seconda del medicinale, che richiede anche alcune ore. «Realizzare un laboratorio Umaca all’interno dell’azienda è una soluzione all’attesa di tanti pazienti oncologici. Inoltre, con l’Umaca l’ospedale diventa completamente autonomo nella gestione terapeutica del paziente oncologico», spiega ancora il direttore Ferrante.
Gustavo Gentile
Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto
Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto
Milano - E' stato riconosciuto dai tatuaggi Emanuele De Maria, il detenuto evaso venerdì scorso… Leggi tutto
Napoli - Un video choc sta facendo il giro del web mostrando un pericoloso sorpasso… Leggi tutto
Vomero sotto la lente: maxi-controllo anti-"movida" di Polizia e Guardia di Finanza Napoli - Nella… Leggi tutto
La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto