Scatti d’Autore 2018. A ottobre negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno è in programma, dal 4 al 30 ottobre 2018, la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore”, a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia.
Dopo il successo dell’edizione 2016, l’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso i workshop.
I temi trattati saranno di attualità, e all’interno della Rassegna Fotografica, sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”, format ideato e a cura della Giornalista Maria Rosaria Voccia.
I Fotografi Professionisti che espongono sono:
Ciro Ciliberti, Vesuvio – In Elegia delle Nude Ceneri dal 4 al 9 ottobre
Ciro Antinozzi, Almost Real dall’11 al 16 ottobre
Guglielmo Gambardella, Vita Quotidiana dal 18 al 23 ottobre
Mauro Voccia, Aware dal 25 al 30 ottobre
Il Convegno Itinerante “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, in un anno di attività ha contribuito, grazie al ricco parterre di esperti coinvolti, ad appurare le criticità ambientali scatenanti i roghi che hanno avviluppato la Campania la scorsa estate, ed a proporre iniziative fattibili, concrete, che sono state recepite con molto interesse dai Sindaci e dalle realtà territoriali coinvolte.
Ad arricchire il tema del Convegno del prossimo 4 ottobre 2018 ci saranno le Fotografie di Ciro Ciliberti sulle devastazioni causate dai roghi.
Alla luce dei roghi che hanno flagellato per tutta la scorsa estate la Regione Campania, e per rispondere concretamente alle richieste legittime da parte dei residenti di capire e chiedere soluzioni, il sito di informazione SEVENSALERNO, nella persona del direttore responsabile dottoressa Maria Rosaria Voccia, ha ideato e organizzato un Convegno Focus itinerante dal titolo “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, realizzato nella sua prima tappa il 1°settembre 2017 presso il Museo Diocesano San Matteo a Salerno e successivamente al Comune di Cava de’Tirreni il 26 ottobre 2017 ed al Comune di Minori il 18 gennaio 2018.
I residenti dell’intera Regione Campania sono coinvolti, e sono disperati, chiedendo a gran voce e da ogni dove spiegazioni a quanto hanno visto accadere ormai quasi quotidianamente, e che si trovasse una rapida e fattiva soluzione.
I roghi hanno distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si è reso necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno.
Al Convegno Itinerante, che già ha riscosso notevole successo di pubblico –oltre diecimila contatti e il dato è in crescita-, partecipano Esperti ed Operatori nei diversi settori della Statistica e della Prevenzione Idro Geologica Territoriale. E’ portato anche negli Istituti Superiori.
L’evento è un momento di inchiesta importante per il territorio della Regione Campania.
Al termine del Convegno, così come fatto per le precedenti tappe, sarà pubblicato un Dossier.




LEGGI ANCHE

Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE