Omessi versamenti: sequestro beni per oltre un milione di euro a tre imprenditori del Beneventano

SULLO STESSO ARGOMENTO

All’esito di attività di indagine coordinate dai magistrati della Procura della Repubblica di Benevento, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a tre provvedimenti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, emessi dal Tribunale di Benevento -sezione del riesame, su appello del PM avverso l’originario rigetto del GIP, per un valore complessivo di Euro 1.048.481, relativo a depositi bancari, titoli finanziari, beni mobili ed immobili nella disponibilità di tre società a responsabilità limitata operanti rispettivamente nel settore tessile, pubblicitario e del commercio autoveicoli aventi sede nella provincia sannita, nonché nei confronti dei legali rappresentanti delle stesse.
Le attività ispettive condotte dai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Benevento hanno portato al deferimento a questa A.G. – ai sensi dell’ art. 4 (infedele dichiarazione), art. 10 bis ( omesso versamento ritenute certificate o dovute) e art. 10 ter (omesso versamento di Iva) del D.Lgs. 74/2000 – degli amministratori delle imprese controllate, una 55enne, C.A. di Benevento, un 54enne, C.E., di Santa Maria Capua Vetere, ed un 79enne, T.A., originario di Foglianise (BN).
Le indagini esperite nei confronti delle tre imprese, hanno permesso di appurare che, nelle annualità d’imposta 2013, 2014, una società ha intrattenuto rapporti commerciali con vari operatori economici, non contabilizzando nelle scritture contabili obbligatorie acquisite nell’ambito delle attività ispettive e non dichiarando ai fini del! ‘imposizione fiscale, operazioni attive scaturenti dall’attività esercitata, per un ammontare complessivo pari ad Euro 7 59 .182,00, a cui corrisponde un’imposta dovuta pari a complessive Euro 223.624,00, mentre le altre due società hanno omesso di versare ritenute fiscali ed Iva per un valore di euro 824.857,00.
Nella fase preliminare di esecuzione del provvedimento di sequestro sono stati già individuati nella disponibilità dei legali rappresentanti, su azione dei militari della Compagnia di Benevento, diversi immobili e veicoli commerciali.
È stato dato corso, altresì, presso vari Istituti di Credito, a sistematiche operazioni di ricerca finalizzate all’individuazione di disponibilità bancarie e/o finanziarie che sono state sottoposte a sequestro, sino alla concorrenza del tributo evaso.
L’odierna attività testimonia ancora una volta la costante e continua attività di contrasto alla criminalità economico – finanziaria in materia di reati tributari espletata dalla Procura della Repubblica di Benevento, in sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.




LEGGI ANCHE

Camorra la comune di Caivano, in 25 verso il processo tra politici e imprenditori

Nell'ambito dell'indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia sulla presunta infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti e nelle attività amministrative a Caivano, provincia di Napoli, sono stati notificati 25 avvisi di conclusione indagine. Tra le persone coinvolte ci sono politici, imprenditori e esponenti legati alla camorra, tra cui ex esponenti di Italia Viva, assessori comunali, tecnici e membri della criminalità organizzata locale. In primo luogo l'ex segretario cittadino di Italia Viva, Armando De Falco,  poi gli ex...

Gragnano, produzione di cannabis in casa: denunciato 22enne

Un giovane di 22 anni è stato denunciato per produzione di stupefacenti dai Carabinieri della stazione di Gragnano. Già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di 9 piante di cannabis, 2 lampade ad alta intensità e attrezzature per la coltivazione indoor durante una perquisizione nella sua abitazione. Il giovane aveva messo in piedi una serra domestica per la coltivazione dello stupefacente. Inoltre, sono state scoperte 13 dosi di cocaina e 60 di crack in...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE