Musica

Irnofestival: grande attesa per il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala

Condivid

Grande attesa per il prossimo appuntamento con la grande musica dell’Irnofestival, dopo il successo di pubblico e di critica delle prime due serate. La performance musicale si svolgerà domani, domenica 2 settembre, alle ore 21.00, nell’atrio del Duomo di Salerno, splendido coprotagonista della kermesse. A esibirsi sul palco sarà il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala composto da Francesco Manara (Primo violino), Daniele Pascoletti (Secondo violino), Simonide Braconi (viola), Massimo Polidori (violoncello). Eseguiranno: F. J. Haydn Quartetto op. 20 n. 2; F. Schubert Quartettsatz D 703; G. Verdi Quartetto in Mi minore; O. Respighi, Quartetto Dorico.
E’ un quartetto d’archi storico, riportato a nuova vita da quattro giovani, ma già affermati, musicisti. La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953, quando le prime parti dell’Orchestra del Teatro sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni, il Quartetto è stato protagonista di importanti eventi musicali e, dopo qualche anno di pausa, nel 2001, quattro talentuosi artisti hanno deciso di ridar vita alla prestigiosa formazione. Numerosi i loro concerti per alcune tra le più importanti associazioni concertistiche, sia in Italia che all’estero.  Nel 2008 hanno esordito al prestigioso Mozarteum di Salisburgo. Hanno inciso per le etichette DAD, Fonè, per la rivista Amadeus e per Rai Radio Tre.
Ha scritto di loro il maestro Riccardo Muti: “Il Quartetto d’archi della Scala è di rara eccellenza tecnica e musicale. La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’Opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.
Per info e prenotazioni www.postoriservato.it


Articolo pubblicato il giorno 1 Settembre 2018 - 12:11
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Processo al clan Piccirillo, lo show in aula e “non ricordo” di Rita De Crescenzo

Napoli- Il solito show e niente di nuovo e di rilevante ai fini processuali: può… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 07:35

Campi Flegrei, altre due scosse di terremoto nella notte

Pozzuoli- Altre du e scosse di terremoto sono state registrate nella zona dei Campi Flegrei… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:50

La premier Meloni pronta ad incontrare il prof che minacciò la figlia

Si avvia a conclusione, con una probabile stretta di mano, la telenovela del professore di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 20 giugno 2025: previsioni segno per segno

Amore, lavoro, salute e finanze sotto la lente degli astri. Ecco cosa prevede lo zodiaco… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:11

Napoli, Borrelli picchiato in strada nella zona dei Camaldoli

Napoli – Ancora un episodio di violenza ai danni del deputato Francesco Emilio Borrelli. L’aggressione… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:56

Superenalotto di oggi 19 giugno 2025: tutte le quote

Nessun colpo grosso, ma otto sfiorano il sogno: vinti quasi 20mila euro a testa Nel… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:31