Politica

Di Maio: ‘Investimenti nelle Zes? Chi va via pagherà le penali’

Condivid

“Buoni si’, ma fessi no: le aziende che investiranno nelle Zes, non potranno prendere le agevolazioni e poi andarsene via”. E’ quanto ha annunciato il vicepremier Luigi Di Maio nel corso di un convegno sulle zone economiche speciali a Nola. “Con il decreto dignita’ – ha spiegato – le aziende che investono ex novo non potranno prendersi i finanziamenti e poi prendere i macchinari e andare via perche’ pagherebbero delle penali.Ho detto al ministro Lezzi che voglio la delega alla comunicazione per le Zes. Stiamo lavorando per far diventare tutta l’Italia una zona economica speciale e la Campania sara’ la prima”.
“La prima misura, assieme al piano per le infrastrutture, deve essere il reddito di cittadinanza”. Il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, a margine di un convengo a Nola sulle Zone Economiche Speciali rilancia la battaglia su uno dei temi cardine della politica pentastellata e replica alle critiche piu’ frequenti sulla misura. “Non serve a dare soldi per stare sul divano – dice il ministro del Lavoro -, noi del Sud ricordiamo quando si davano soldi per stare sul divano in cambio di voti. Ora vogliamo tagliare soldi da opere inutili e cominciare a investire nelle infrastrutture prioritarie. E non sono annunci, e’ tutto quello che stiamo preparando in vista della legge di bilancio”. Per Di Maio, la riqualificazione professionale di persone escluse a un certo punto della loro vita lavorativa deve passare necessariamente per la ristrutturazione dei centri per l’impiego. “A chi e’ stato licenziato a 50 anni – spiega – dobbiamo garantire una formazione per il lavoro che serve, perche’ venga reinserito nel mondo del lavoro che c’e’. Per farlo serve il reddito di cittadinanza”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2018 - 21:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ventimiglia, dimesso il piccolo Allen: testimone indagato per omissione di soccorso

È stato dimesso in buone condizioni Allen Bernard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 15:45

Arzano, scoperto cimitero di auto rubate sotto l’Asse Mediano

Tra i capannoni abbandonati e i silenzi della zona industriale al confine tra Arzano e… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 15:35

Rapina un supermercato e trascina il titolare con l’auto: arrestato a Scampia

Un furto trasformato in rapina, una fuga rocambolesca, un uomo trascinato sull’asfalto per difendere il… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 15:25

Capri, la rapina choc ripresa dalle telecamere: è caccia ai due banditi fuggiti via mare

Capri – Un colpo pianificato nei minimi dettagli e di portata internazionale sta facendo tremare… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 14:59

Festival delle Ville Vesuviane: attesa per gli eventi dal 15 al 20 luglio

Nel suggestivo scenario del Miglio d’Oro, il Festival delle Ville Vesuviane si conferma un appuntamento… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 14:36

Raccolta differenziata della carta in crescita in Campania: +3% nel 2024

Napoli – Continua a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone in Campania. Secondo… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 14:26