I fatti del giorno

Bullismo choc: ragazzini costretti a baciare i piedi a un coetaneo dopo una lite

Condivid

Un clamoroso caso di bullismo tra ragazzini è stato denunciato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, che ha raccolto la segnalazione giuntagli da una madre di Tropea.Ragazzini di 12 e 13 anni che, dopo una banale lite, devono inchinarsi a baciare i piedi di un loro coetaneo, costretti ad un gesto di umiliazione da un padre che ha preso a pugni e calci un genitore sceso in strada a difendere suo figlio. È quanto sarebbe successo a fine agosto a Tropea: “In decenni di attività nell’ambito della tutela dei minori, raramente mi è capitata una storia così tanto singolare e violenta. Un gruppetto di bambini tra i 12 e i 13 anni – spiega Marziale, attingendo alla narrazione della denunciante – sono stati costretti a inchinarsi e baciare i piedi ad un loro coetaneo dopo un’ordinaria lite, tipica di quell’età. Ad esigere il gesto è stato un padre, che a suon di pugni sul viso e calci sulla schiena ha mandato in ospedale un genitore sceso in strada per proteggere il proprio figlio, il tutto sotto gli occhi atterriti della moglie che in quel momento era affacciata sul balcone. All’uomo sono stati refertati la perforazione del timpano dell’orecchio destro e una sublussazione alla spalla”. “Nella denuncia della donna – rileva Marziale – si narra che una pattuglia dei carabinieri, giunta sul luogo, ha invitato i bambini a tornare a casa, rassicurandoli che nulla più sarebbe loro occorso e considerata l’ora, verso la mezzanotte tra il 29 ed il 30 agosto, avrebbero invitato i genitori a recarsi a denunciare l’indomani mattina. La segnalazione è corredata da altri particolari a dir poco deplorevoli, come lo strappo di una catenina d’acciaio dal collo di uno dei bambini, ‘reo’ di essersi rifiutato alla richiesta di tanta umiliazione, cagionato sempre dall’uomo che, ho appreso dai carabinieri stessi – evidenzia il Garante – non sarebbe nuovo ad episodi similari”. Tra l’altro, stando a quanto racconta Marziale, “alcuni genitori hanno preferito non denunciare, giacché soltanto turisti di passaggio, così da non lasciare strascichi di una violenza destinata ad imprimersi nelle corde emotive dei malcapitati bambini, alcuni dei quali per paura non stanno più frequentando il gruppo scout cui sono iscritti”.

Secondo il Garante si tratta di un episodio “inaccettabile, di una violenza che chiama le coscienze, individuali e collettive, a rigettare con sdegno anche soltanto l’idea che agli albori del terzo millennio possano verificarsi fatti del genere. È necessario – conclude Marziale – che la società, nelle sue variegate componenti, anche istituzionali, stigmatizzi l’accaduto e si schieri dalla parte dei bambini, senza se e senza ma. Ovviamente provvedo nell’immediato ad inviare gli atti prodotti dalla signora alle autorità inquirenti di competenza”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 12 Settembre 2018 - 08:02
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Calabria

Ultime Notizie

Situazione critica per le carceri campane il CON.SI.PE. incontra il Capo del DAP

Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:34

Ischia, arrestata coppia con documenti falsi: “Restiamo in albergo ai domiciliari, ci troviamo bene”

Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 09:18

Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo

Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 08:59

Arrivata nella notte a Napoli il traghetto Rubattino

Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 08:38

Altra notte di fuoco sul Vesuvio: nuovo fronte di fiamme. Situazione sempre più drammatica

Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 07:39

Oroscopo del giorno 11 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 06:58