Salerno, detenuto prima si fa accompagnare in ospedale e poi picchia i tre agenti penitenziari

Condivid

Salerno. Un’altra giornata di follia nelle carceri della Campania e in maniera particolare in quello di Fuorni a Salerno al centro negli ultimi mesi di numerosi casi di aggressione agli agenti penitenziari ma anche di suicidi e morti sospette. Questa volta un detenuto ha prima ingoiato delle pile in cella con il chiaro intento di farsi ricoverare in ospedale e poi, una volta dentro ha aggredito con violenza i tre poliziotti penitenziari che lo scortavano. A darne notizia e’ Emilio Fattorello, Segretario Nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE: “Siamo alla follia, i nostri agenti vengono trattati come carne da macello e questo non e’ piu’ tollerabile ed accettabile. Il detenuto responsabile della grave violenza non e’ nuovo a fatti del genere e che continua a restare in carcere anche se sembra soffrire di problemi psichiatrici. Ai colleghi feriti va la solidarieta’ del SAPPE, ma serve una ferma presa di posizione dai vertici del Ministero della Giustizia”. Donato Capece, segretario generale del SAPPE, evidenzia: “Il personale di Polizia Penitenziaria che lavora a contatto con i detenuti con problemi psichiatrici effettua turni di servizio che sembrano non passare mai e lo stress che accumula e’ oggettivamente elevatissimo e preoccupante; il personale termina il turno di servizio davvero sfinito. Le criticita’, come dimostra quel che e’ avvenuto a Salerno sono pressoche’ quotidiane e ripetute durante il giorno e la notte; si assiste a frequenti distruzioni di camere detentive, insulti e ingiurie al personale di Polizia Penitenziaria e ai vari operatori penitenziari, atti di resistenza sia attiva che passiva (con proteste di non rientro in cella), defecazioni per terra, continua richiesta da parte dei detenuti di personale medico e infermieristico, lanci di oggetti nel corridoio della sezione e verso il personale, atti di autolesionismo (tagli sul corpo con lamette, ingestione di batterie ecc.), sputi verso il personale, allagamenti di cella e, a volte, anche incendi di celle e aggressioni al personale. La puzza che si espande nelle sezioni per la precaria condizione igienico sanitaria di alcuni soggetti, inoltre, completa il quadro di una condizione lavorativa raccapricciante. Da tempo denunciamo una situazione allarmante, caratterizzata da un significativo sovraffollamento del carcere a cui si contrappone una significativa carenza di appartenenti alla Polizia Penitenziaria. Ma i problemi sono anche la precarieta’ dei posti di servizio e dei posti detentivi! A tutto questo, alle reiterate segnalazioni e denunce del SAPPE, non e’ seguito alcun provvedimento concreto e per questo i colleghi di Salerno sono pronti a manifestare – giustamente! – davanti al Ministero della Giustizia ed al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a Roma”. 


Articolo pubblicato il giorno 13 Agosto 2018 - 22:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 20:06

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56

Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:45

Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi

Melito – Un incendio è scoppiato oggi in un appartamento situato in una palazzina di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:26