Pompei: ancora sorprese da cantieri degli scavi Regio V

Condivid

Pompei. Ancora sorprese dai cantieri della Regio V di Pompei, dove sono in corso scavi legati ai lavori per la messa in sicurezza idrogeologica dell’area. Domus che continuano a delinearsi nella loro struttura completa, con affreschi preziosi, oggetti e tracce di vita quotidiana. Una di queste ricche dimore e’ quella di Giove, che sta emergendo con tutti i suoi ambienti decorati. La residenza e’ gia’ stata in parte scavata tra Settecento e Ottocento e piuttosto compromessa in piu’ punti da cunicoli e trincee, tuttora visibili, con i quali in epoca borbonica si esplorare la citta’ antica romana dalla quale si portavano via opere. Il nome della casa deriva da un quadretto raffigurante Giove rinvenuto gia’ nell’800 su un larario posto nel giardino. L’intervento odierno sta via via profilando la pianta di una dimora con atrio centrale, circondato da stanze decorate, ingresso lungo il vicolo dei balconi, anche esso di recente scoperta e sul fondo uno spazio aperto colonnato su cui si affacciano altri tre ambienti. Gli ambienti di rappresentanza attorno all’atrio hanno una ricca decorazione in primo stile, con riquadri di stucco che imitano lastre (crustae) marmoree dipinte di vivaci colori (rosso, nero, giallo, verde), e, conservata in alcuni punti della parte superiore, una ricca cornice di stucco con modanature dentellate.

 L’atrio stesso era completato da un fregio dorico in stucco, con rifiniture in blu e rosso, attestato dai numerosi frammenti rinvenuti in alcuni punti.E’ molto probabile che la casa abbia volutamente mantenuto, negli spazi di rappresentanza, questa piu’ antica decorazione in I stile che, in altre dimore pompeiane, era stata frequentemente sostituita da decorazioni piu’ moderne.Tracce di un incendio sono state invece ritrovate, in un ambiente della domus confinante con la adiacente casa delle Nozze d’Argento, gia’ in buona parte indagato in passato. L’incendio aveva annerito la parete affrescata coinvolgendo elementi di arredo, tra cui probabilmente un letto, come sembrerebbe dai frammenti di legno e di stoffa carbonizzati. Un quadretto che raffigura una scena di sacrificio nei pressi di un santuario agreste e’ emerso, poi, in un ambiente poco distante dalla casa di Giove, in quella che attualmente e’ identificata come Casa a Nord del giardino. Si tratta di una tra le prime scene figurate di una certa complessita’, assieme al quadro dell’Adone ferito con Venere e amorini, gia’ emerso in un alcova poco distante. 


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2018 - 17:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 13:15

Juve Stabia, ufficiale: Adorante ceduto al Venezia

Castellammare – La notizia che i tifosi della Juve Stabia speravano di non sentire è… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:26

Napoli, maxi sequestro di 2 milioni di cosmetici cancerogeni: 15 denunciati

Napoli - Un’operazione della Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 12:12

Somma Vesuviana, diede una pistola a un pregiudicato: va ai domiicliari

Somma Vesuviana, consegnò una pistola con matricola abrasa: ai domiciliari con il braccialetto elettronico TORRE… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:56

Le 5 tendenze abiti da sposa 2025 che stanno facendo impazzire le future spose

Nel mondo del wedding, ogni stagione porta con sé nuove ispirazioni, dettagli innovativi e silhouette… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 11:17

Monte di Procida: fa shopping con i 100 euro falsi, arrestato 39enne di Napoli

Un 39enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è finito in manette a Monte di… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 10:53