Seguici sui Social

Cucina

‘Luonghi & Suttili’ 2018: la Pasta antica nel Castello di Postiglione

PUBBLICITA

Pubblicato

il



Il borgo medievale di Postiglione, uno dei più caratteristici e meglio conservati della provincia di Salerno, ospiterà il 17 e 18 Agosto l’evento “Luonghi e Suttili”.
Organizzato congiuntamente dal Comune e dall’Arci Postiglione, con il Patrocinio del Museo Vivente della Dieta Mediterranea ed in collaborazione con: Parrocchia SS. Giorgio e Nicola, Compagnia di Musica Popolare Meridionale “Lu Stiavuccu”, Associazione “Fraternamente Insieme”, l’evento riporterà tra le mura del millenario castello uno dei piatti più amati ed antichi della cultura gastronomica postiglionese. Due le ricette proposte: quella rossa del “dì di festa” e quella bianca dei giorni della mietitura. Non mancherà il dessert, direttamente dal bagaglio tradizionale religioso locale: un semifreddo di tagliolini con latte e cannella, in tavola a Postiglione nel giorno dell’Ascensione, richiamo ideale per una serata dedicata alla pasta, al grano, alla genuinità della lentezza contadina. Proprio la valorizzazione del grano e del mondo contadino saranno al centro di questa festa: la preparazione dei luonghi e suttili ha rispettato fedelmente quella dei nonni e delle nonne impegnati tra campi e cucine: dall’impasto alla preparazione, tutto è stato fatto a mano. Il luongo e suttile altro non è che un fusillo realizzato senza il ferro tipico (detto fusiddo): la stesura della pasta è fatta totalmente a mano attraverso tre colpi distensivi che conferiscono ad ogni singolo pezzo un aspetto unico ed inimitabile. La scelta della creazione di un fusillo senza ferro segue motivazioni ben precise che rimandano a tutta una serie di “eleganze” e comportamenti tipici dei nostri nonni: al fine di evitare che si possa udire nei vicoli (quelli delle porte sempre aperte) il rumore battente della preparazione della pasta, data la grande povertà, si ideò una serie di movimenti precisi per poterla creare in modo silenzioso. La festa del 17 e 18 Agosto avrà inoltre un altro aspetto molto importante: sarà possibile seguire la preparazione dell’impasto e dei LES dal vivo in uno spettacolo di showcooking, che è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: grandi e piccini potranno provare a preparare l’impasto e distendere la pasta sotto la guida esperta delle nonne di Postiglione. Inoltre nella roccaforte postiglionese: esposizioni d’arte, di prodotti tipici, esibizioni musicali e presentazioni di libri.

LEGGI ANCHE  Napoli, prosegue la protesta dei ristoratori. Nel pomeriggio riunione in Regione

Continua a leggere
Pubblicità

Cucina

Perché decidere di acquistare un forno per pizza

Pubblicato

il

Gustare una pizza non significa solo concedersi un piacere unico e prelibato, ma anche condividerlo con i famigliari e gli amici. La pizza mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccoli, e permette di scegliere tra una vasta gamma di varianti classiche e tradizionali, e di infinite versioni inedite, spesso perfino azzardate.

 

Storica o creativa, la pizza piace a tutti e il fatto di non poter organizzare qualche uscita in pizzeria, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso per contenere i contagi da covid 19, è davvero spiacevole e fastidioso.

 

Perché allora non provare a mettere in gioco tutta la propria abilità e preparare la pizza in totale autonomia? Con un forno pizza adatto, anche nella propria casa è possibile preparare pizze squisite e prelibate, scegliendo gli ingredienti migliori e divertendosi ad inventare nuove varianti originali e inedite.

 

Certo, preparare una pizza perfetta è da considerarsi una vera e propria arte, ma con l’aiuto di un forno pizza progettato appositamente per questa funzione, e con il magnifico ricettario che viene fornito in dotazione, ognuno può facilmente creare una pizza del tutto personale, in base alle proprie preferenze, ai gusti e all’umore del momento.

 

Un modo sicuramente creativo e delizioso per trascorrere la serata in casa. La pizza, nella tradizione della cucina italiana, è diventata una sorta di leggenda, e ogni maestro pizzaiolo ha i suoi segreti e le sue specialità: una vera e propria passione.

 

Il forno elettrico per pizza Spice Caliente, dotato di piano cottura in pietra refrattaria naturale, offre a tutti la possibilità di lasciarsi guidare dalla passione e dall’inventiva, e di apprendere l’arte della preparazione dell’impasto e di una cottura perfetta.

LEGGI ANCHE  Fondazione Cannavaro-Ferrara: consegnato stamattina il nuovo mezzo prenatale di emergenza al secondo Policlinico

 

Le caratteristiche tecniche del forno per pizza Spice

 

La particolarità principale di questo forno è, come abbiamo detto, il piano cottura in pietra naturale, del tutto simile a quella usata nei forni a legna delle pizzerie tradizionali. La dote di questa pietra è quella di scaldarsi rapidamente e di diffondere uniformemente il calore su tutta la superficie: questo permette alla pizza di cuocere perfettamente in meno di cinque minuti, risultando croccante e squisita.

 

La serpentina di cui il forno è dotato raggiunge in pochi secondi una temperatura di 400° C, ideale per la pasta della pizza, la presenza del termostato permette comunque di modulare il calore a piacere in base alle proprie esigenze.

 

Il forno per pizza Spice infatti, sebbene sia stato progettato per questa funzione, permette comunque di preparare diverse altre specialità, squisite focacce, pane fresco e fragrante, torte salate, così come di cuocere le castagne e la carne. Si tratta di un accessorio di alta qualità e dalle prestazioni più che eccellenti, che può facilmente sostituire un forno elettrico tradizionale, grazie alla versatilità e alla potenza.

L’unico accorgimento è quello di coprire la pietra con un foglio di carta da forno, per evitare di macchiarla.

 

Spice è un marchio che fa riferimento ad un’azienda italiana di progettazione e produzione di elettrodomestici, giovane e innovativa, il cui intento è quello di offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi, con il massimo rispetto per l’ambiente e un’assistenza cliente efficiente e sempre disponibile.

Continua a leggere

Le Notizie più lette