Luigi Fiorillo, l’angelo salernitano di Ponte Morandi

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ salernitano l’uomo simbolo dei sopravvissuti alla trage­dia del Viadotto Polcevera, ormai tristemente famoso come Ponte Morandi di Ge­nova. Luigi Fiorillo, 37 anni, era alla guida del camion con la scritta “Basko” sul fianco quando, la mattina della tra­gedia (il 14 agosto scorso alle 11.50 circa), ha sentito tre­mare forte il ponte mentre era incolonnato nel traffico sotto la pioggia. E’ uno dei sopravvissuti della tragica vicenda di Genova l’incubo vissuto sul ponte Morandi da Fiorillo è stato raccontato da Cronache del Salernitano. “Ho ingra­nato la retromarcia ma dietro di me c’erano altre auto in fila così ho abbandonato l’abitacolo e sono sceso per strada urlando agli altri di scappare via e non procedere oltre”. Luigi è da un anno al servizio della Damonte, so­cietà di trasporti che lavora principalmente con il Gruppo Sogegross (proprietario dei supermercati Basko ed Ekom), prova a ingranare la retromarcia. I soccorritori troveranno il suo camion an­cora così come lui l’ha la­sciato: fari accesi, tergicristalli azionati, retromarcia ingranata. “Sono già stato abbastanza fortunato”, ha confidato ai suoi amici e alla sua azienda. “Non vuole pubblicità, vuole solo dimen­ticare questa storia – dice An­nalisa Damonte, responsabile dell’azienda – è un ragazzo umile e perbene, ha moglie e figli, è giusto rispettare que­sta sua volontà”. Dopo quella terribile corsa, dunque, Luigi si è gettato tra le braccia della sua famiglia, di certo il luogo più sicuro che potesse tro­vare. La stessa Damonte non ha quasi il tempo di leccarsi le ferite: “Questa mattina ci hanno riconsegnato il ca­mion, ha solo danni minori al parabrezza e forse alla fri­zione, stupidaggini in questa terribile tragedia – spiega An­nalisa – ora il problema sarà come fare a garantire il no­stro servizio, vista la viabilità stravolta”. Il ricordo è diffi­cile da cancellare, impossibile forse. “Quando ho inchiodato perché tutto tremava ho visto le auto davanti a me cadere nel vuoto – racconta Luigi, in­terpellato in questi giorni anche dal giornale inglese Daily Mail – ed è stato allora che sono scappato e ho co­minciato a pregare per le per­sone che ero sicuro sarebbero morte in quel terribile disa­stro”. Correndo verso la sal­vezza Fiorillo ha incrociato tra gli altri Marco Gastaldi, poliziotto della polizia stra­dale di Ovada che la mattina del 14 agosto era sulla AIO con il collega Antonio Fiore diretto all’ospedale Villa Scassi, dove era stata portata una persona coinvolta in un incidente stradale. I due poli­ziotti erano lì quando il ponte è crollato. Fiorillo è lo stesso uomo che numerosi automo­bilisti hanno descritto come quello che li ha invitati a uscire dalle auto e scappare nella direzione opposta a quella in cui stava venendo giù tutto. Una storia orribile che accompagnerà per sempre questo ragazzo salerni­tano che è al Nord per lavorare e mantenere la famiglia.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE