Attualità

La fine dell’ora legale ? Forse si, forse no

Pubblicato da
Condivid

L’ora legale prevede di spostare le lancette di un’ora avanti per sfruttare al meglio le ore di luce durante il periodo estivo per diminuire il consumo dell’energia elettrica sfruttando l’energia solare.In Italia l’ora legale è stata continuamente abolita e reintrodotta.

Negli anni settanta ed ottanta l’ora legale si è estesa in quasi tutta l’Europa diventando obbligatoria nel 2000 in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Ma qualcosa è cambiato , infatti il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ha annunciato che forse dovremmo dire addio al cambio dell’ora.

Sembrerebbe che la maggior parte dei cittadini del nostro continente non vuole più cambiare l’ora. È il risultato di un sondaggio effettuato tra i mesi di luglio e agosto in tutta Europa: su 4.6 milioni di partecipanti, la maggioranza si è detta favorevole all’utilizzo di un orario unico durante tutto il corso dell’anno. E tra l’altro è il sondaggio europeo che ha visto la maggior partecipazione dei cittadini in tutta la storia del nostro continente.

I dati, non ancora ufficiali, sembrano molto chiari: più dell’80% dei partecipanti non vuole più cambiare l’ora.

Ecco perchè il Presidente Juncker ha affermato che proprio nei prossimi giorni potrebbe essere presentata la proposta ufficiale di Bruxelles, dichiarando che l’ora estiva dovrebbe essere utilizzata per tutto l’anno.

La proposta sarebbe dunque quella di usare l’ora legale tutto l’anno, archiviando il passaggio all’ora solare durante l’inverno. Tale proposta, è sostenuta dalla maggior parte dei Membri Europei dell’Europa del Nord, che parlano di danni alla salute provocati dal cambio dell’ora. I nord eurodeputati affermano da tempo che l’utilizzo del cambio dell’ora  non porti alcun giovamento ma, al contrario, sia causa di stress e ansie.

E voi cosa ne pensate ?


Pubblicato da
Tags: Ora legale