A Fausto Mesolella una statua in piazza Correra a Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Fausto Mesolella il Comune di Caserta dedica una statua in piazza Correra. Una installazione di tre metri realizzata da Marco Lodola che ha deciso di donare alla Città di Caserta la sua opera. ”
“Abbiamo scelto di collocare quest’opera in piazza Correra – ha spiegato Carlo Marino, sindaco di Caserta – un luogo che si trova nel cuore del centro cittadino, dove Fausto Mesolella è cresciuto e ha mosso i primi passi che lo hanno poi portato a diventare il grande artista che tutti abbiamo ammirato. Siamo molto felici di poter tributare questo omaggio ad uno dei nostri concittadini più illustri e di questo voglio ringraziare il maestro Marco Lodola, che con grande sensibilità ha inteso donare la sua opera alla città, per ricordare nel modo migliore la memoria di Mesolella. Un grazie particolare anche ai Consiglieri comunali e agli amici di Fausto Mesolella, che si sono spesi con grande affetto e partecipazione affinché venisse reso omaggio nella maniera più idonea alla memoria di questo nostro grande artista”.
Mesolella è scomparso improvvisamente il 30 marzo del 2017, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi affetti e quanti, tantissimi, lo apprezzavano umanamente e artisticamente. L'”insanguinata” – come chiamava la sua chitarra – era uno strumento ipnotico che sussurrava, raccontava di luoghi lontani con sonorità familiari. Di magia erano i suoi accordi: morbidi quando necessario, determinati all’occorrenza. Proprio come il temperamento dell’artista.
L’installazione a lui dedicata, realizzata in perspex trasparente, si colorerà di sera per mezzo di elementi luminosi che sono parte integrante della creazione stessa. Intanto noi continuiamo a farci illuminare dalle sue note, con la sua voce a tenerci compagnia e chissà, umile e modesto come pochi, se per questa celebrazione non provi solo un profondo imbarazzo perhé, a volte, “Non occorre parlare, certi silenzi sofiano come il vento.”




LEGGI ANCHE

Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE