Cronaca

Strage del bus, la sentenza slitta a dicembre: nuova protesta dei familiari delle vittime

Condivid

Il quinti anniversario dall’incidente sara’ celebrato tra due settimane, ma la sentenza per il processo arrivera’ a dicembre prossimo. I familiari delle 40 vittime dell’incidente del 28 luglio 2013 anche nel’udienza di oggi di fronte al tribunale di Avellino hanno chiesto a gran voce di fare giustizia, sopratutto al termine delle testimonianze di due superstiti, Pastorina De Felice e Annalisa Caiazzo, richiamate dal pm per ricostruire gli ultimi istanti del viaggio a bordo di un bus turistico precipitato poi dal viadotto autostradale Acqualonga della A16 Napoli-Canosa nel territorio di Monteforte Irpino da oltre 23 metri di altezza. “Abbiamo chiesto all’autista di buttarsi sulle macchine dell’altra corsia – ricorda Annalisa Caiazzo – lo so, che puo’ sembrare egoistico, ma dall’altro lato c’era lo strapiombo e noi volevamo solo salvarci”. Pastorina De Felice ricorda come sia stato il marito a proteggerla con il suo corpo, facendole da scudo e morendo nel volo dal viadotto. “Il bus andava sempre sulla corsia di destra – ricostruisce l’anziana di Pozzuoli che partecipo’ alla gita organizzata per un soggiorno a Telese Terme e una visita a Pietrelcina – abbiamo chiamato l’autista Ciro Lametta, ma non rispondeva. Aveva un braccio penzolante e forse la testa reclinata. Poi siamo precipitati”. Il giudice ha poi fissato le udienze per settembre , quando sarà ascoltato il perito nominato dal giudice che potrebbe chiarire aspetti della dinamica e delle responsabilità non esauriti dalle altre perizie. Quindici gli imputati a vario titolo per omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso e omissioni. Tra questi il proprietario dell’agenzia che noleggio il bus Gennaro Lametta, due funzionari della motorizzazione civile di Napoli che avrebbero falsificato la revisione del bus gravemente compromesso, e funzionari e dirigenti di Autostrade per l’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 13 Luglio 2018 - 17:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11