Attualità

Statua della Libertà: solo una donna poteva scalarla…

Condivid

Una donna ha scalato la base della Statua della Liberta’ a New York e per circa tre ore vi e’ rimasta, incurante degli appelli a scendere, accovacciata tra le ‘vesti’ dell’iconico monumento: e’ stata la sua protesta per la politica di immigrazione dell’amministrazione Trump e per le centinaia di bambini separati dai loro genitori al confine tra il Messico e gli stati Uniti. E’ accaduto il giorno del 4 luglio, Independence Day, la festa con cui gli Usa celebrano il ‘compleanno’ della nazione: protagonista della spericolata azione una donna afroamericana decisamente prestante, Therese Patricia Okoumou. A nulla sono valsi gli appelli della polizia perche’ scendesse, mentre la Statua veniva chiusa al pubblico e venivano fatti allontanare tutti i turisti. La donna, che faceva parte di un gruppo di manifestanti, minacciava di non scendere finche’ “tutti i bambini non sono stati rilasciati”; ma gli agenti di polizia, imbracati con le corde e le attrezzature da montagna, prima hanno cercato di convincerla, alla fine sono riusciti ad acciuffarla. “All’inizio era aggressiva e parlava dei bambini in Texas. Poi, alla fine ha collaborato e ci ha chiesto scusa per averci costretto ad andare fin su”, ha raccontato in conferenza stampa l’agente Brian Glackend della polizia di New York. Ci sono voluti 16 uomini dell’Unita’ Emergenze della polizia per riportarla a terra. Quando l’hanno raggiunta, come si vede dal video che ha registrato le fasi spettacolari della cattura/salvataggio, la donna e’ stata imbracata pure lei e poi fatta scendere con una scala a pioli. Le autorita’ hanno fatto evacuare Liberty Island: ore prima c’era gia’ stata una protesta contro la politica dell’amministrazione sull’immigrazione. La donna e’ affiliata con Rise and Resist, un’organizzazione a favore dei diritti umani e contro le politiche del governo. Ma Martin Joseph Quinn, uno dei responsabili, ha detto alla Cnn che la ‘scalata’ alla Statua della Liberta’ non faceva parte della protesta: “E’ salita senza che noi lo sapessimo…”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2018 - 10:11

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: America

Ultime Notizie

Spadafora lancia “Primavera” a Napoli: convention al Sannazaro e guarda alle Regionali

Napoli - Dopo il debutto a Roma, l'associazione politica "Primavera", fondata dall'ex ministro e sottosegretario… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:34

Marcianise, fatture false per evadere l’Iva: sequestro da 700mila euro a società edile

La Guardia di Finanza di Marcianise ha eseguito un sequestro preventivo di beni e disponibilità… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:27

Prima messa di Leone XIV nella Sistina: “Ridurre Gesù a leader o Superman è ateismo di fatto”

Città del Vaticano – Papa Leone XIV ha celebrato questa mattina la sua prima messa… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:20

Mario Venuti Live Sabato 10 maggio al Teatro Summarte

Mario Venuti sta per scuotere la scena musicale italiana con un tour che promette di… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 13:14

Feeling/No Feelings 2025: bilancio più che positivo per l’evento che ha scosso le regole accademiche

Punk e caos accademico: L'Università di Salerno infiamma la città con un evento ribelle che… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 12:49

Francesca Marini al Teatro Totò con Canta…Autori

È in arrivo al Teatro Totò di via Frediano Cavara uno spettacolo che promette di… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 12:30