Napoli. In occasione del periodo estivo, particolarmente sensibile per la potenziale recrudescenza del fenomeno dei furti in appartamento, è stata disposta nelle giornate del 2, 3 e 4 luglio, in ambito nazionale, un’operazione ad alto impatto denominata “ESTATE SICURA ” al fine di garantire maggiori condizioni di sicurezza per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti in appartamento. La Questura di Napoli ha pianificato una capillare attività sul territorio, coordinata a livello centrale dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dott.ssa Francesca Fava, con il diretto coinvolgimento di tutti gli Uffici territoriali.
Due le modalità operative pianificate: quella ordinaria, attraverso l’effettuazione di posti di controllo in punti strategici della città, e quella che prevede l’utilizzo delle tecnologie applicate al controllo del territorio, attraverso il Sistema di bordo Mercurio, un dispositivo installato a bordo delle Volanti che consente il controllo automatizzato delle targhe dei veicoli e il contestuale rilevamento dei veicoli segnalati nella Banca dati come oggetto di furto.
I numeri sono stati soddisfacenti: 3155 le persone controllate, delle quali 997 risultano avere precedenti di polizia. I veicoli controllati, anche attraverso l’applicativo Mercurio, che ha consentito controlli snelli ed efficaci, sono stati 26947.
L’operazione ha avuto un’importanza strategica fondamentale sia sul versante del controllo del territorio sia su quello della prevenzione del fenomeno, e ha visto il coinvolgimento di un consistente numero di risorse impiegate sia di giorno che di notte.
Tra bandiere azzurre che cominciano a sventolare e la città che già sogna il tricolore,… Leggi tutto
La città comincia a scaldare i motori, e non solo in senso figurato. In caso… Leggi tutto
Una neonata è morta pochi istanti dopo il parto all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.… Leggi tutto
La Questura di Napoli intensifica la lotta a droga e armi con servizi straordinari che,… Leggi tutto
Aversa - Sette mesi dopo la violenta aggressione ai danni di una dottoressa del Pronto… Leggi tutto
Napoli – È stato sorpreso a rubare uno zaino da un’auto in sosta e, dopo… Leggi tutto