AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 07:55
3.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 07:55
3.3 C
Napoli

Inchiesta Aias, revocato l’obbligo di firma alla moglie di De Mita

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I giudici del tribunale del Riesame di Napoli hanno revocato l’obbligo di firma a carico di Annamaria Scarinzi, moglie dell’ex premier Ciriaco De Mita. L’indagata era stata raggiunta, con altre cinque persone, da misure cautelari nell’inchiesta sulle onlus irpine, “Aias” e “Noi con Loro”, specializzate nell’assistenza dei disabili. E finite al centro di un’indagine che contesta a vario titolo, nei confronti di dieci persone fra le quali due figlie di De Mita, i reati di malversazione ai danni dello Stato, peculato, truffa e riciclaggio. Il Riesame ha accolto il ricorso del difensore della De Mita, Anton Emilio Krogh, che è riuscito dimostrare l’insussistenza delle esigenze cautelari legate anche all’impossibilità dell’indagata di reiterare il reato contestato. Annamaria Scarinzi, la scorsa settimana, aveva già tentato di chiarire la propria posizione davanti al gip, Paolo Cassano.Soddisfazione per il provvedimento adottato dal tribunale del Riesame di Avellino da parte dei due difensori, gli avvocati Massimo e Anton Emilio Krogh, che esprimono “soddisfazione per questo provvedimento che rimuove una situazione illegittima”.

LEGGI ANCHE

Dalle truffe social alle armi per la faida: condannato il tiktoker Sabino Edificante ‘o Malese

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 07:55 07:55

Napoli– Non più solo il "Re delle truffe" o la star irriverente di TikTok, ma un ingranaggio logistico al servizio della camorra militare. Sabino Edificante, 42 anni, noto negli ambienti criminali e sul web come ‘o Malese, è stato condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione. Il Tribunale ha riconosciuto il suo ruolo…

Continua a leggere

Napoli, omicidio del poliziotto eroe Domenico Attianese sconto in Appello per il killer

di Rosaria Federico 18 Febbraio 2026 - 07:36 07:36

Napoli– Uno sconto di pena che riapre ferite mai rimarginate. Otto anni in meno per uno dei responsabili dell'omicidio di Domenico Attianese, il sovrintendente della Polizia di Stato ucciso quasi quarant'anni fa mentre tentava di sventare una rapina a Pianura. La IV Sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli ha riformato ieri la…

Continua a leggere

Lutto nella musica napoletana: addio a Vincenzo D’Agostino, il «Mogol» dei neomelodici

di Gustavo Gentile 18 Febbraio 2026 - 07:16 07:16

Napoli - È morto senza poter ricevere l’ultimo, grande abbraccio che la sua Napoli gli aveva preparato. Vincenzo D’Agostino, conosciuto da tutti come il "Mogol dei neomelodici", si è spento ieri a 64 anni, piegato da un tumore ai polmoni e dai postumi di tre infarti che avevano minato un fisico già provato da una…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA