Cronaca Giudiziaria

Torre del Greco. Voto di scambio, la verità sui cellulari degli indagati

Condivid

Torre del Greco. Tutta la vicenda relativa al condizionamento del voto nella città del corallo sarebbe passata attraverso le chat sui cellulari. E a confermarlo sono i messaggi di testo e di audio trovati sui cellulari sequestrati ai primi otto indagati, assunti prima della tornata elettorale come operatori ecologici nel consorzio Gema. I primi riscontri arrivano dagli interrogatori. Un’indagine delicata quella che sta svolgendo la Procura ma che, dalle prime verifiche, conferma i primi sospetti. La scorsa settimana alcuni netturbini hanno deciso di rispondere alle domande e raccontare la propria versione dei fatti. Alcuni hanno provato a dare delle spiegazioni, uno è scoppiato in lacrime e qualche indagato ha ammesso parzialmente gli addebiti. Simone Magliacano, ex assessore di Ciro Borriello, iscritto nel registro degli indagati e interrogato nei giorni scorsi ha consegnato spontaneamente il suo cellulare. Arrivato in Procura ha chiesto che venisse acquisito anche il suo cellulare con messaggi audio e chat che lo scagionerebbero. “Nessun voto di scambio, ho aiutato un amico candidato, pagando alcuni netturbini per l’affissione dei manifesti” – questa la sua tesi.Dai telefoni dei giovani netturbini erano venuti fuori messaggi sulla compravendita dei voti. I ragazzi, assunti per sei mesi con uno stipendio da 500 euro, si sarebbero mossi tutti per convogliare i voti su due candidati al consiglio comunale al sostegno del sindaco neoeletto Palomba. I due candidati non sono stati ascoltati ma non è da escludere la loro presenza in Procura nei prossimi giorni. Intanto continua il lavoro della Commissione Elettorale Centrale a lavoro per il riconteggio dei voti. Dopo aver fatto gli ulteriori controlli sui risultati delle sezioni si procederà alla proclamazione del consiglio comunale.


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2018 - 07:48
Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San Giuseppe Vesuviano

Napoli – La camorra o meglio il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:30

Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto l’Università

Napoli– Dovrebbe essere il cuore pulsante della vita universitaria, eppure via Mezzocannone, nel centro storico… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:15

5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti troppo

Quando si parla di assicurazione auto, uno degli aspetti che più preoccupa gli automobilisti è… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:04

Sette debutti, due repliche e un fiume di emozioni: la nona giornata del Campania Teatro Festival

NAPOLI – Il 21 giugno il Campania Teatro Festival alza il volume e abbatte i… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:55

Terzigno, torna libero il pusher Angelo Cozzolino

Terzigno - Nella tarda serata di martedì, i militari hanno fatto irruzione in un’abitazione al… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:45

Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”

ROMA – L’era Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale è cominciata con una conferenza stampa… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:25