Cronaca Giudiziaria

Torre del Greco. Voto di scambio, la verità sui cellulari degli indagati

Condivid

Torre del Greco. Tutta la vicenda relativa al condizionamento del voto nella città del corallo sarebbe passata attraverso le chat sui cellulari. E a confermarlo sono i messaggi di testo e di audio trovati sui cellulari sequestrati ai primi otto indagati, assunti prima della tornata elettorale come operatori ecologici nel consorzio Gema. I primi riscontri arrivano dagli interrogatori. Un’indagine delicata quella che sta svolgendo la Procura ma che, dalle prime verifiche, conferma i primi sospetti. La scorsa settimana alcuni netturbini hanno deciso di rispondere alle domande e raccontare la propria versione dei fatti. Alcuni hanno provato a dare delle spiegazioni, uno è scoppiato in lacrime e qualche indagato ha ammesso parzialmente gli addebiti. Simone Magliacano, ex assessore di Ciro Borriello, iscritto nel registro degli indagati e interrogato nei giorni scorsi ha consegnato spontaneamente il suo cellulare. Arrivato in Procura ha chiesto che venisse acquisito anche il suo cellulare con messaggi audio e chat che lo scagionerebbero. “Nessun voto di scambio, ho aiutato un amico candidato, pagando alcuni netturbini per l’affissione dei manifesti” – questa la sua tesi.Dai telefoni dei giovani netturbini erano venuti fuori messaggi sulla compravendita dei voti. I ragazzi, assunti per sei mesi con uno stipendio da 500 euro, si sarebbero mossi tutti per convogliare i voti su due candidati al consiglio comunale al sostegno del sindaco neoeletto Palomba. I due candidati non sono stati ascoltati ma non è da escludere la loro presenza in Procura nei prossimi giorni. Intanto continua il lavoro della Commissione Elettorale Centrale a lavoro per il riconteggio dei voti. Dopo aver fatto gli ulteriori controlli sui risultati delle sezioni si procederà alla proclamazione del consiglio comunale.


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2018 - 07:48

Catello Coppola

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Catello Coppola

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32