Tommaso De Gennaro da Pacognano, frazione di Vico Equense si allontanerà dal suo caseificio – iscritto al Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop – alla volta di Baku, in Azerbaigian. Per tre settimane insegnerà l’arte casearia nei pressi del Mar Caspio. Il progetto ha come obiettivo quello di esportare l’artigianalità e la tradizione dei prodotti che hanno reso celebri i Monti Lattari e la Penisola Sorrentina nel mondo e De Gennaro è uno dei cognomi importanti nella storia ultracentenaria della produzione di Provolone del Monaco.
“Per me – racconta emozionato Tommaso De Gennaro- è un momento veramente importante. Essere selezionato per andare in Azerbaigian ad insegnare ai giovani azèri la nostra arte, mi entusiasma. Partiremo analizzando il tipo di latte che hanno a disposizione e cercando di comprendere quali dei nostri prodotti possono essere realizzati con quella materia prima. Da un sondaggio effettuato prima che partisse il progetto è venuto fuori che il mestiere del casaro da quelle parti conserva immutato il suo fascino. Speriamo di riuscire a creare una buona leva di artigiani in grado di conferire ai prodotti realizzati lo stesso gusto e la stessa riconoscibilità con la quale da sempre operiamo nella Penisola Sorrentina”.
Anche il presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, Giosué De Simone, manifesta il suo entusiasmo per la selezione: “Sono secoli che i nostri casari realizzano prodotti che vanno in giro per il mondo. Adesso è arrivato il momento di cambiare registro e mandare all’estero direttamente le mani d’oro di chi li realizza per trasferire questo dono importante ai giovani di zone che non hanno grandi tradizioni in questo settore. In bocca al lupo a Tommaso De Gennaro e ai giovani che avranno l’opportunità di apprendere la sua arte”.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto