Attualità

Sette agenti aggrediti in una settimana nel carcere di Bari

Condivid

Sette poliziotti penitenziari sono stati aggrediti a Bari da detenuti in una settimana, da venerdi’ scorso a ieri. Lo rende noto il sindacato Sappe della polizia penitenziaria. In particolare, tre agenti donne sono state aggredite con morsi e graffi da una giovane detenuta ricoverata al Policlinico. Le tre sono state medicate dai sanitari del pronto soccorso. Un altro poliziotto, sorpreso alle spalle da un detenuto nel carcere di Bari, ha riportato contusioni che hanno richiesto l’intervento dei medici. Ieri altri tre agenti sono stati aggrediti, sempre nel carcere di Bari, da un giovane detenuto, riportando ferite con prognosi di 7, 10 e 15 giorni. “Il perche’ avvengono questi episodi – commenta il segretario del Sappe, Federico Pilagatti – e’ dovuto in primo luogo alla grave carenza di personale di polizia penitenziaria in servizio presso il carcere di Bari, dove mancherebbe un centinaio di agenti, in quanto l’organico e’ stato determinato su una presenza di non piu’ di 270 detenuti, mentre in questo momento il penitenziario ne ospiterebbe almeno 450, con un sovraffollamento di detenuti di oltre il 60%”. Il sindacato ha chiesto e ottenuto per il prossimo 4 giugno un incontro con i vertici del Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, “per discutere la drammatica situazione che si vive nelle Carceri pugliesi e in particolare nel carcere di Bari”.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41