AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Benevento. Archiviato il procedimento penale a carico di Umberto Del Basso De Caro per voto di scambio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Archiviato, dal Gip del tribunale di Benevento su richiesta della procura, il procedimento penale che aveva indagato Umberto Del Basso De Caro, esponente sannita del Partito democratico, per tentativo concussione e voto di scambio. Lo stesso Del Basso De Caro spiega, in una nota, il contesto delle indagini: “Tentativo di concussione nei confronti dell’allora direttore generale dell’azienda ospedaliera Rummo (di Benevento, ndr) e per voto di scambio, in concorso con mia moglie, Ida Ferraro, e con la dottoressa Rita Cardone, queste ultime dipendenti dell’azienda ospedaliera”. “Cala dunque, e definitivamente, il sipario – precisa il deputato dem – su una vicenda fortemente enfatizzata dai mezzi di informazione”. Nel ringraziare la magistratura inquirente e il Gip “per l’obiettività e la serenità con cui hanno valutato il fascicolo processuale”, Del Basso De Caro aggiunge che “le motivazioni esplicitate dalla procura ricostruiscono in modo straordinariamente fedele i fatti e il contesto. Le conclusioni di diritto, ineccepibili, sono frutto di attenta valutazione anche dei contributi che gli indagati hanno offerto”. “Resta profondo il rammarico – conclude – per l’eco mediatica e l’ingiusto coinvolgimento di persone, come mia moglie, vittime di vessazioni e, paradossalmente, costrette a difendersi”.

LEGGI ANCHE

Chiara Jaconis, il giudice dei minorenni archivia il 13enne: «Non imputabile»

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 11:19 11:19

La sentenza era attesa, quasi scontata per chi conosce i meccanismi della giustizia minorile italiana, eppure quella firma apposta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale dei minori di Napoli pesa come un macigno sulla vicenda che ha spezzato la vita di Chiara Jaconis. Il tredicenne che lasciò cadere la statuetta che uccise la…

Continua a leggere

Casoria, tutte archiviate le denunce a carico dell’ex senatore Tommaso Casillo

di Redazione 6 Febbraio 2026 - 11:01 11:01

Casoria -  "Dopo quasi due anni di infamie e attacchi mediatici, la magistratura mette la parola fine al tentativo di perseguitarci. Ora Monaco affronterà la giustizia per le sue azioni. "Il procedimento penale intentato contro di noi da Giuseppe Monaco è stato definitivamente archiviato dalla magistratura. Questa decisione non è solo una vittoria legale, ma…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA