Attualità

Auto incidentata o danneggiata: guida per l’utente

Condivid

Trovarsi tra le mani una vettura non più funzionante, incidentata o comunque non marciante. Sono diverse le definizioni alla base di questi concetti anche se spesso e volentieri si tende a fare confusione; e, soprattutto, sono diverse le strade potenzialmente da intraprendere per cercare di uscire da una situazione complicata come quella di dover capire cosa fare con una vettura di questo genere.
La questione va analizzata anche da un’ altra angolazione, ovvero da chi potenzialmente è interessato ad acquistare una vettura in queste condizioni. Può essere un buon investimento per l’utente? Quanto potrebbe rivelarsi profittevole comprare, ovviamente a prezzi calmierati, una vettura non più marciante per cercare poi di sistemarla e ottenere quindi un plusvalore?
Ci sono oggi sul mercato intermediari che operano in questo modo fornendo quindi un servizio di acquisto auto sinistrate direttamente dal proprietario per andare poi a sistemarle e rivenderle; a trattare pezzi di ricambio; o a cercare di monetizzare per altre vie.
A fare la differenza ovviamente è sempre l’entità del danno subito: da questo fattore dipenderà poi la valutazione potenziale della vettura dato che, in molti casi, le spese per rimetterla a posto possono addirittura essere superiori al valore finale dell’auto incidentata. E in quel caso il gioco non vale la candela.
Viceversa se l’entità del danno è tale che, una volta riparato, l’auto possa essere messa in vendita ad una cifra accettabile, allora il discorso cambia completamente. Aspetti da valutare a fondo perché può capitare a chiunque di avere una vettura reduce da un incidente o che non sia più marciante per diverse ragioni. E capire cosa farne diventa un problema preminente.
Quale che sia la strada che si decide di intraprendere il consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a soggetti autorizzati (nel caso di intermediari) e affidabili evitando di credere a lusinghe e promesse di ogni genere; oltre che di portare avanti ogni operazione in modo pulito, dal passaggio di proprietà alla predisposizione di tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà della vettura incidentata. Il rischio di trovarsi ancora proprietari di una vettura in giro in qualche altro paese estero è più che mai concreto.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 22 Giugno 2018 - 10:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Truffa 90enne a Bisceglie: arrestato 21enne di Pomigliano

Bisceglie -Un giovane di 21 anni, residente a Pomigliano d'Arco, è stato arrestato dai Carabinieri… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 10:33

Lukaku: “A Napoli abbiamo scritto la storia. Con Conte si vince”

Napoli – Romelu Lukaku non ha dubbi: la sua stagione al Napoli è stata una… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 10:03

Camorra, il clan Longobardi-Beneduce comandava anche dal carcere: 9 arresti

Pozzuoli– Nove persone ritenute affiliate o ai vertici del clan Longobardi-Beneduce, attivo a Pozzuoli e… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 09:45

Arriva Caronte: dieci giorni di caldo estremo, temperature fino a 40 gradi in tutta Italia

L’Italia si prepara a vivere almeno dieci giorni di canicola rovente, a causa dell’arrivo dell’anticiclone… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 09:23

Leopoldo Mastelloni, il leone del teatro colpito da un ictus

Roma– Un’onda di apprensione attraversa il mondo del teatro e dello spettacolo: Leopoldo Mastelloni, 80… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:29

Suicida in carcere Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella

Messina – Stefano Argentino, il 27enne reo confesso dell’omicidio di Sara Campanella, si è suicidato… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 08:01