Alla ricerca delle migliori pizzerie d’Italia e del mondo per il 2018, secondo 50 Top Pizza, la prima guida on line dedicata ai locali che fanno la pizza, quest’anno alla sua seconda edizione. Un progetto di Barbara Guerra e Albert Sapere, curatori del congresso LSDM – Le Strade della Mozzarella, e del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. A Roma, presso il Baglioni Hotel Regina, sono state svelate tutte le insegne presenti dalla centocinquantunesima alla millesima posizione.
La classifica provvisoria, perché in attesa di scoprire le prime centocinquanta posizioni, vede in testa, per numero di pizzerie recensite, la regione Campania (a quota 109), seguita dalla Lombardia (92) e dall’Emilia Romagna (81). Fuori dal podio Piemonte (69), Veneto (63), Sicilia (57), Toscana (55), Lazio (51), Liguria (50), Marche (37), Puglia (30), Abruzzo (29), Calabria (28), Friuli Venezia Giulia (25), Trentino Alto Adige (23), Umbria e Basilicata (20), Molise (12), Sardegna (12) e, per finire, Valle D’Aosta (5).
Novità del 2018 è la legenda che accompagna la classifica: 1 forno alle pizzerie “da non perdere”; 2 forni a quelle “eccellenti”; 3 forni alle insegne “premium”; 4 forni alle “top” inserite tra le posizioni; 5 forni al gotha della pizza mondiale, ovvero le dieci “top” pizzerie. Sono stati inoltre annunciati tre premi speciali: a Cristiano Piccirillo, de La Masardona (Napoli), il Premio Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP Giovane Pizzaiolo dell’Anno; a I Masanielli (Caserta), il Premio Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP Pizzeria Novità dell’anno 2018; a In Fucina (Roma), il Premio Consorzio di Tutela del Prosecco DOC Miglior Servizio di Sala dell’Anno 2018.
Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 7 Giugno 2018 - 13:21

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi