Venerdì d’Autore. ‘Da Sud’ con Patrizia Sereno si parla di un Meridione diverso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quindici autori tracciano il quadro di un sud diverso, fuori dalla visione canonica della “questione meridionale”, dando vita all’antologia Da Sud” a cura di Mimmo Oliva, per la Polis Sa Edizioni. Il volume sarà presentato per la prima volta venerdì 4 maggio alle ore 20 a Sant’Egidio del Monte Albino, nell’ambito della rassegna letteraria “Venerdì d’Autore” promossa dalla Pro Loco cittadina.
A discutere dell’opera, presso la biblioteca civica Ferdinando Ferrajoli ci saranno la giornalista Patrizia Sereno, tra gli autori dell’antologia, e l’editore della Polis Sa Edizioni Teo Galante Oliva.
L’idea della casa editrice è stata quella di comporre una antologia nella quale i diversi saggi, divisi per relative e specifiche tematiche, siano legati da un unico filo conduttore rappresentato da una visione diversa, innovativa e creativa della parola e del luogo geografico “SUD”. Il punto di partenza della nostra riflessione è quello di uscire da una narrazione canonica del Mezzogiorno d’Italia, stretta tra le opposte visioni di rivendicazioni anti-storiche ed una inesistente questione settentrionale. In particolare, l’idea sarebbe quella di immaginare tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo del “sud” connessi ad una dimensione ed uno sguardo non solo italiano, ma inserito in un contesto più ampio e globale. Il volume è un’antologia di 15 capitoli che vede autori prestigiosi i quali analizzano l’argomento Sud da un altro punto di vista, sicuramente singolare.
La presidente della Pro Loco di Sant’Egidio Angelina De Rosa così saluta il quarto appuntamento: “Come Pro Loco ci onora e ci fa piacere ospitare la prima presentazione di un volume dedicato ad una questione importante come il Sud, vista non come questione antica ed impossibile da risolvere, ma guardata dal lato delle sue potenzialità. Anche noi, come associazione, lavoriamo per il rilancio delle nostre terre, e siamo felici di dare vita all’incontro con degli autori che portano le loro esperienze. Sarà sicuramente un confronto interessante per noi e per il pubblico dei Venerdì d’Autore.”




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE