Cronaca Giudiziaria

Uccisa e carbonizzata nella sua auto: clamorosa assoluzione dell’amante

Condivid

Assolto per non aver commesso il fatto. Così per Sergio Avigliano, accusato dell’omicidio di Maria Ricco, finisce in una clamorosa sentenza un incubo durato sei anni circa. Era il luglio del 2012 quando la cinquantatreenne di Santa Tecla di Montecorvino fu trovata carbonizzata all’interno della sua autovettura parcheggiata in una zona appartata di Faiano. Della sua morte fu accusato Avigliano che all’epoca era l’amante della vittima ma il suo legale ha dibattuto fino al’ultimo minuto utile per dimostrare l’innocenza dell’uomo ed evitargli ventisei anni di reclusione, quanti ne aveva chiesto il pm Roberto Penna (precisamente, ventuno per omicidio preterintenzionale, due per occultamento di cadavere e tre per distruzione di cadavere). Bisognerà ora attendere novanta giorni per leggere le motivazioni dei giudici della Corte d’Assise.
La sua innocenza l’aveva dichiarata il mese scorso quando, durante una delle ultime udienze, aveva deciso di deporre lanciando velate accuse contro il marito della donna: “Non ho ucciso io Maria, aveva litigato con il marito”.  Secondo Avigliano, l’uomo era venuto a conoscenza della loro relazione. “Il giorno prima di sparire Maria mi telefonò raccontò mi disse che il marito aveva scoperto di una relazione extraconiugale e le aveva detto di andare via di casa, altrimenti avrebbe rivelato tutto ai figli. Mi disse anche che era uscito con un coltello dicendo che avrebbe ucciso il suo amante, ma non sono sicuro che avesse capito chi fosse”. Lui, il giorno della morte della donna, non era neanche uscito di casa, come poi confermato in aula anche dal figlio.
Il marito della Ricco, secondo la ricostruzione della procura, sarebbe partito per Milano con il camion. Secondo i tabulati presentati in aula dall’avvocato Vietri, invece, alla presunta ora della morte di Maria il cellulare del marito avrebbe invece agganciato la cella tra Battipaglia e Pontecagnano.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 15 Maggio 2018 - 08:42
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30