‘Tutte uguali’, il romanzo d’esordio di Gennaro Scarpato con la prefazione di Alessandro Siani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Andrea soffre di un deficit percettivo del sistema nervoso, la prosopagnosia additiva, che impedisce ai soggetti che ne vengono colpiti di distinguere i volti delle persone e nel caso di Andrea si manifesta essenzialmente in presenza di volti femminili. E’ questo lo spunto da cui parte il romanzo d’esordio di Gennaro Scarpato “Tutte uguali – #unanormalestoriadamore” (Europa Edizioni), con prefazione di Alessandro Siani e illustrazioni di Francesco Filippini, che sarà presentato martedì 29 maggio, ore 18.00, allo Spazio Libreria Laterzagorà (Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo, 14). Con l’autore interverranno Francesco Filippini, Pasquale Palma che leggerà alcuni brani del libro, il cantautore Tommaso Primo che si esibirà in una speciale e inedita versione musicale di un passo del romanzo, e altri ospiti e sorprese. L’incontro sarà moderato da Emma Di Lorenzo.
Attore comico, autore e sceneggiatore, Scarpato debutta in libreria con una storia d’amore contemporanea domandandosi se un deficit del cervello può vincerla sui sentimenti. Con una prosa leggera e ironica, l’autore racconta, sullo sfondo di una Napoli romantica e suggestiva, una favola moderna da un meraviglioso lieto… inizio.
“Questa è una storia speciale. Speciale nel senso più alto del termine, quel senso che sa da retorica e quotidianità e diventa una stella guida nella ricerca dell’amore puro” -scrive Alessandro Siani nella prefazione- “Pensate, l’autore si chiama Gennaro, un nome tipicamente napoletano, che ti spiazza non scrivendo una storia d’amore e criminalità come tutti si aspetterebbero in questo momento. Ti spiazza perché nella sua scrittura c’è un sapore internazionale. Una storia del genere l’avrebbe potuta scrivere un ragazzo di Liverpool o di Sydney. E io da buon napoletano, se devo essere sincero, da uno che si chiama Gennaro…mi aspetto un miracolo letterario!”
Gennaro Scarpato, napoletano classe ’94, debutta giovanissimo come attore comico in vari programmi televisivi (Colorado Cafè, Made in Sud). A partire dal 2016 ha intrapreso un percorso teatrale e cinematografico, soprattutto nelle vesti di autore. Debutta al cinema come regista dirigendo il terzo episodio del film San Valentino Stories (2018), di cui è anche sceneggiatore, prodotto da Run Film e Rai Cinema.
“Tutte uguali” è disponibile nelle librerie e sugli store digitali.




LEGGI ANCHE

Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE