Sonia Palmeri: ‘Il Reddito di Inclusione copre già 70 mila famiglie campane.’

La Conferenza Unificata ha sancito il 10 maggio L’intesa fra Stato- Regioni ed Enti locali sul riparto delle risorse destinate al finanziamento dei servizi territoriali e per l’adozione del piano di interventi e i servizi di contrasto alla povertà. In totale sono 297 milioni. Alla Campania sono andati circa 46 ml più di ogni altra regione d’Italia.
“Abbiamo difeso- ha dichiarato l’assessore Palmieri- le ragioni del maggior riparto, ottenendolo. Ad oggi, nella nostra Regione, sono già 70 mila i cittadini a cui è arrivata la carta REI (Fonte Inps) con la dotazione economica relativa alla propria condizione familiare. Credo che- conclude poi- veramente possiamo ritenerci soddisfatti di tutto il lavoro fatto durante le varie Commissioni.”
La Regione Campania in questi due anni e mezzo è riuscita a riacquistare quella credibilità su tutti i tavoli nazionali che le consentono di pretendere attenzioni e risorse per le tante misure messe in campo in materia di politiche attive e contrasto alle situazioni di disagio.
La Rete nazionale della protezione e dell’inclusione sociale, insediata a Napoli il 22 novembre scorso, in cui l’ass. Palmeri rappresenta la Campania, si è attestata fin da subito quale luogo ideale in cui far convergere le differenti situazioni regionali di fragilità, nonché sviluppare interventi a sostegno. I numeri: sono oltre 200 mila le istanze presentate ai Comuni, sono circa 70 mila quelle in pagamento, altre 70 mila (sempre del totale) respinte, oltre 40 mila in lavorazione.
Il Reddito di inclusione quindi è una misura viva e operativa grazie anche ad un attento e continuo confronto fra Regione Campania, Inps, organizzazioni sindacali e ambiti sociali. Prossimo appuntamento di monitoraggio martedì 15 in Regione.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Concorso pubblico al Comune di Riardo: 1 Istruttore di Vigilanza, tempo determinato e part‑time

Il Comune di Riardo cerca un Istruttore di Vigilanza (ex Cat. C) per 12 mesi,… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 09:27

Pomigliano, spari in strada a 13 e 14 anni: armi a salve in casa, per le famiglie è solo una ‘ragazzata’

Pomigliano - Una risposta visibile alla domanda di sicurezza sollevata dalla cittadinanza dopo i recenti… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 09:16

Pompei, quasi dieci chili di droga in casa: arrestato un 67enne

Pompei - Quasi dieci chili di stupefacenti custoditi in casa, tre diverse sostanze e materiale… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 09:03

Torre del Greco, crivellata di colpi un’auto in via Falanga

Torre del Greco -  Una notte di paura e piombo quella appena trascorsa nel cuore… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 08:47

Napoli, vergogna al rione Vasto: disabile in sedia a rotelle derubata dello smartphone

Napoli - È un episodio che scuote profondamente la sensibilità collettiva e riaccende i riflettori… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 08:36

Napoli, assalto al minimarket: titolare colpito alla testa con il calcio della pistola

Napoli - Rapina nella notte in un minimarket di via Leopardi, al civico 98, nel… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 08:28