AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 21:59
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2025 - 21:59
10.3 C
Napoli

Pizza Village 2018: la creazione “special” dello chef Salvatore Vesi è dedicata ai 120 anni della canzone “ ‘O sole mio”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Anche quest’anno al Pizza Village torna l’ormai consueto appuntamento delle pizzerie Vesi con una creazione “special” interamente ed esclusivamente dedicata alla manifestazione che si svolgerà dall’1 al 10 giugno nello splendido scenario del Lungomare Caracciolo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCucina
Sarà Salvatore Vesi ad essere presente allo stand e a presentare la nuova creazione. E come è tradizione l’omaggio è sempre dedicato ad una delle eccellenze dei nostri territori. E infatti, in occasione dei 120 anni della nascita di quello che può essere definito l’inno di Napoli, la pizza Vesi edizione 2018 sarà dedicata alla canzone “ ‘O sole mio”. La prima pubblicazione risale al 1898 e da allora il brano è stato cantato, tradotto, reinterpretato in quasi ogni lingua esistente. Tra gli altri è stata cantata da Domenico Modugno, Enrico Caruso, Fernando De Lucia, Josephine Baker, Elvis Presley, Frank Sinatra, Claudio Villa, Mina, Brian Adams, Massimo Ranieri, Il volo, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Boy George, Andrea Bocelli, Tony Bannett. A Ischia fu intonata brevemente anche da Papa Woytila, in visita sull’isola verde. E anche dall’astronauta Gagarin, primo uomo a viaggiare nello spazio. E l’omaggio di Salvatore Vesi e delle pizzerie non poteva che essere, in una ricorrenza di tale rilevanza, rivolto ad uno dei primati campani. Naturalmente anche con uno dei suoi più straordinari interpreti: Enrico Caruso, che ha contribuito in grande maniera a farne un successo internazionale. La creatività di Salvatore Vesi, dunque si è ispirata al sole, alla bellezza, alla bontà assoluta. E così gli ingredienti della pizza “ ‘O sole mio” la rendono davvero succulenta. Pomodorino giallo del Vesuvio, mozzarella di bufala aversana, provolone del monaco, fiocchi di ricotta di bufala e un tocco di internazionalità: paprika semipiccante. A completare il tutto olio evo delle Puglia e basilico. Un vero e proprio inno al gusto come la canzone a cui è dedicata.

Articolo pubblicato il 30 Maggio 2018 - 20:29 - Redazione Cronaca

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!