Quartieri Napoli

Così nascono nuovi panorami alle pareti degli appartamenti di Napoli

Condivid

Arriva la bella stagione e cresce la voglia di una ventata di aria nuova in casa. Gli appartamenti a Napoli che non hanno la vista sul mare, per rimodernare l’ambientazione degli interni possono puntare sull’effetto paesaggistico di pareti decorate ad arte. Non c’è bisogno di ricorrere a street art e graffitari affinché realizzino dei murales, anche se l’idea di dipingere le pareti di un appartamento a Napoli con trompe l’oeil che riproducono affacci sul Vesuvio è sempre buona. Donare colore a un punto anonimo della casa, allargare visivamente le misure ridotte di una stanza attraverso l’illusione di nuove profondità, migliorare la luminosità di un ambiente esposto a nord o scarsamente illuminato da poche finestre sono tutti obiettivi che si possono ottenere ricorrendo a dettagli decorativi originali, eleganti e di tendenza.

Una finestra sui sogni
La tecnica del trompe l’oeil consiste nel ricreare sulle pareti di una stanza paesaggi che, attraverso un uso esperto del chiaroscuro e della prospettiva, sembrano reali. I temi adatti a decorare le pareti di una casa sono porte e finestre da cui si ammirano panorami suggestivi. Ecco allora che dagli appartamenti di Napoli possono aprirsi inaspettate vedute montane, scorci inconsueti su vialetti di una campagna provenzale o più familiari visioni del mare e del golfo davanti ai piedi della città. Ovviamente un trompe l’oeil realizzato ad arte viene dipinto direttamente sul muro dall’artista a cui viene commissionato. In alternativa ci sono soluzioni a volte più economiche come per esempio rivestire interamente la parete di una stanza con carte da parati che riproducono ambienti paesaggi. Allora in questo caso gli appartamenti di Napoli possono ritrovarsi ad avere affacci su boschi in autunno, avenue trafficate di New York e assolate spiagge maldiviane.  

Angoli esotici dentro casa
Dopo essere state trascurate per anni, oggi le carte da parati tornano protagoniste degli interni come vero e proprio asso nella manica che permette di rinnovare l’ambiente con estrema facilità.  Materiali innovativi e tecniche di lavorazione all’avanguardia fanno delle carte da parati l’alleato migliore per aggiungere personalità a un appartamento e declinare ogni stanza secondo mood differenti. Non solo carte da parati con paesaggi che creano nelle stanze del tuo appartamento di Napoli la suggestione di vivere un viaggio verso i luoghi del cuore, ma anche carte da parati vintage, grafiche, floreali e jungle: quest’ultima tendenza che esalta le ambientazioni tropicali con palme, fenicotteri e ananas è amata soprattutto per portare freschezza, vivacità e solarità nelle case delle città di mare. Un’ambientazione perfetta per gli appartamenti a Napoli.  

Arrivano le pareti bicolor
Tra le tendenze dell’interior design c’è lo stile bicolor alle pareti. Approfittatene se pensate di ridipingere i muri del vostro appartamento, a Napoli il clima da maggio in poi è perfetto per dedicarsi a questa operazione. Colorare le pareti a metà altezza è la nuova tendenza degli appartamenti giovani, dal gusto contemporaneo, che rivoluziona la percezione degli spazi regalando una maggiore ampiezza visiva alle stanze. Prima di cominciare ad armarsi di vernici e pennelli conviene fare alcune considerazioni:

  • la parete a mezzo colore sta bene nelle stanze arredate con mobili bassi o sulle pareti non coperte da armadiature alte;
  • scegliere i colori così da creare un contrasto netto con le tinte dell’arredamento della stanza o in alternativa puntare su cromie tono su tono;
  • valutare la quantità di luce naturale che illumina la stanza è fondamentale: il risultato varierà in relazione a questo elemento.
  • Le fasce colorate si estendono fino a 150 centimetri da terra: sotto va la tonalità scura e sopra quella chiara che regala l’illusione di una maggiore profondità degli spazi.

Se stai cercando un appartamento a Napoli, scopri la nostra selezione di annunci immobiliari.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2018 - 11:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Agerola, nuovo caso di abusi edilizi: denunciato 40 enne

Agerola si ritrova al centro di un nuovo scandalo edilizio, con i Carabinieri che non… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:43

Maddalena: la Napoli elettrica nel nuovo album di Valerio Bruner

"Maddalena è la naturale evoluzione del percorso iniziato nel 2017 con Down the River, e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:20

Buonarroti: dal 9 maggio in digitale Don’t worry… you’re dead!

“Don't worry… you're dead!”, il quinto estratto dall’EP “KOMOREBI” di BUONARROTI, disponibile da venerdì 9… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:11

Omicidio Gelsomina Verde: due condanne a 30 anni per i fiancheggiatori dei killer del clan Di Lauro

Il gup del Tribunale di Napoli, Valentina Giovanniello, ha condannato a 30 anni di reclusione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 14:03

Napoli, blitz anti droga: 3 arresti della polizia

Napoli - Prosegue senza sosta l'azione della Questura di Napoli contro la criminalità legata allo… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 13:35

Pomigliano, maxi operazione anti-abusivi: scoperti 19 allacci elettrici illegali nella 219

Un’intera rete clandestina di energia elettrica è stata smascherata nel cuore del quartiere popolare 219,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 13:19