#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Agosto 2025 - 23:22
26 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Gaeta, pestato per un parcheggio: muore dopo tre giorni di...
Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il...
Da Gaza a Napoli, due bimbi feriti dalla guerra in...
Napoli, Ferragosto con allerta meteo: chiusi parchi, spiagge pubbliche e...
Napoli, l’addio a Luigi Di Sarno: dolore e rabbia ai...
Vesuvio, emergenza incendi rientrata ma i sentieri restano chiusi
Secondigliano, viola il divieto di avvicinamento e finisce in manette:...
Napoli, turista rapinato e ferito alla Pignasecca: arrestato 40enne
Salerno, Ferragosto con caffè gratis a Montano Antilia: un gesto...
Cercola, pusher arrestato: in casa stupefacenti e telecamere per spiare...
Vomero, piscina Collana chiusa a Ferragosto: bufera tra cittadini e...
Nola, truffa anziano invalido: arrestato 52enne
Vesuvio, roghi domati ma resta l’allerta: volontari ancora in campo
Torre del Greco ricorda i quattro amici morti nel crollo...
Dramma all’ospedale di Bolzano: due neonati prematuri morti in Terapia...
Ferragosto sotto la pioggia in Campania: allerta meteo gialla per...
Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia:...
Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi
Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari...
Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali...
Maiori, blitz al porto turistico: rimosse dieci barche ormeggiate abusivamente
Ruba pietre antiche dagli Scavi di Pompei: denunciato turista scozzese
Caserta, dimessa dall’ospedale a 103 anni: festa in Geriatria e...
Napoli, ubriaco accoltella la moglie: arrestato 52enne
Napoli, a porta Capuana chiuso un bar per igiene precaria
Sant’Anastasia, scuola devastata dai ladri: aule allagate e attrezzature rubate
Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero
Camorra a Frattamaggiore, il bar pagava il pizzo da 4...
Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno
Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è...

A Nola nasce Centro Antiviolenza di genere MAYA della Caritas

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’associazione MAYA, insieme alla CaritasDiocesana di Nola e alla Fondazione S.I.C.A.R promuovono un Seminario di presentazione del Centro Antiviolenza di genere “MAYA” che si terrà venerdì 18 maggio alle ore 17.30 presso il Seminario Vescovile di Nola.
La mission operativa del centro Antiviolenza Maya è quella di favorire e promuovere qualsiasi forma di attività di prevenzione e riduzione del fenomeno della violenza di genere, mirando ad istituire uno spazio/luogo di interventi di formazione, sensibilizzazione, informazione e prevenzione.
Il Centro Antiviolenza Maya, opera segno della Caritas Diocesana di Nola e della Fondazione S.I.C.A.R., suo braccio operativo, sarà ubicato all’interno della sede Caritas a Nola e offrirà tutta una serie di servizi quali accoglienza personale e telefonica, consulenza psicologica e legale. Si farà inoltre promotore di iniziative culturali e di sensibilizzazione sul territorio della Diocesi. Attiverà, inoltre, un osservatorio permanente sul fenomeno della violenza di genere nella comunità di riferimento.
Interverranno alla presentazione S.E. Francesco Marino, vescovo di Nola, il senatore Francesco Urraro, Rosaria Bruno (presidente dell’Osservatorio Violenza sulle Donne della Regione Campania), Maria Piccirillo (Tesoriere dell’Ordine Psicologi della Campania)e Anna De Stefano (referente della Casa Rifugio ‘Antonella Russo’).
“Il nostro obiettivo è quello di proporreun intervento in tema di violenza di genere che spazi e coinvolga più livelli di prevenzione – spiegano Francesca Vecchione e Elena Serinodell’associazione MAYA – L’intento è quello di cominciare a dialogare e camminare insieme a tutti i soggetti della rete territoriale presenti nella nostra Diocesi, convinti che il coinvolgimento di tutti, ciascuno con il proprio ricco contributo, possa davvero portare a cambiamenti concreti”.
“L’osservatorio permanente avrà lo scopo principale di studiare il fenomeno da un punto di vista poli quantitativo – commenta Loredana Meo, presidente dell’associazione Maya – Sarà inoltre uno degli strumenti che farà da connettore con le altre realtà istituzionali e non operanti sul tema della violenza di genere”.
“Da sempre la Caritas pone in essere tutta una serie di pratiche e procedimenti – commenta Raffaele Cerciello, vice direttore Caritas Diocesana di Nola e presidente della Fondazione S.I.C.A.R -a favore dei più deboli e delle vittime di ogni forma di violenza e discriminazione che pongonoal centro la persona, secondo un’ottica di promozione umana. Con il centro antiviolenza dell’associazione Maya si prosegue il cammino intrapreso “.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 14 Maggio 2018 - 20:15


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, rapina all'Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero
  • Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio
  • Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie