Avellino e Provincia

Presa la banda che rubava i trattori nei campi dell’Avellinese

Condivid

Una banda dedita ai furti di macchine agricole è stata smantellata dai carabinieri della Compagnia di Montella, in provincia di Avellino: cinque le misure cautelari emesse dal gip del tribunale irpino nei confronti di altrettanti indagato dediti alla commissione di azioni predatorie ai danni di imprenditori agricoli.
Due coniugi di Montella sono stati condotti in carcere, un 53enne di Lioni ed un 33enne di Montecorvino Rovella sono finiti ai domiciliari e un 40enne di Giffoni Valle Piana è stato raggiunto da un obbligo di dimora nel comune di residenza. Altre quattro persone risultano indagate per ricettazione: due agricoltori di Lioni, un operaio di Calitri e un allevatore di Savignano Irpino. Le indagini, condotte dalla procura di Avellino, sono state avviate nel maggio scorso, in seguito a un controllo effettuato dai carabinieri della Compagnia di Montella che rinvenirono fermo sul ciglio della strada un trattore, rubato poco prima da una locale azienda agricola. E’ stato così scoperto che i promotori della banda erano un 49enne e soprattutto la moglie 45enne che rivestiva un ruolo primario nel compimento dei furti e nella commercializzazione delle macchine rubate. E’ emersa una consolidata professionalità e specializzazione nell’individuazione delle aziende nelle quali compiere i colpi, nella valutazione dei rischi nonché nella scelta dei mezzi da rubare secondo le esigenze e le richieste dei potenziali clienti che venivano comunicate via whatsapp. I furti di macchine, attrezzi ed utensili di impiego agricolo, erano commessi nell’area dell’Alta Irpinia, nel Salernitano e nel Viterbese, con contatti con ambienti delinquenziali anche della provincia di Terni e di Grosseto. Nel corso delle indagini è stata recuperata parte della refurtiva del valore di 150mila euro: alcuni mezzi sono stati restituiti ai proprietari e altri donati, su disposizione della procura irpina, ad un ente di beneficenza.


Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2018 - 12:48

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12

Tentata evasione dal carcere di Avellino, fermato in tempo un detenuto

Tentativo di evasione sventato alla casa circondariale di Avellino, intitolata ad Antimo Graziano. Un detenuto… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:05

Al Teatro Bolivar arriva Enzo Gragnaniello con Veleno, mare e ammore

Venerdì 9 maggio 2025, la scena musicale napoletana si accende con un evento che promette… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:00