Pompei, il nuovo Hub alla Giuliana contestato dagli ambientalisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ancora in azione il Comitato pompeiano Valle del Sarno diretto dall’Ing. D’AMATO, l’Associazione Nazionale L’Altritalia Ambiente, ONLUS portatrice di interessi collettivi dal 1994. Il Comitato territoriale stavolta ha messo nel mirino il prossimo incontro pubblico, potremmo dire pure il primo incontro pubblico, annunciato da un manifesto/invito con arcobaleno, che si è tenuto a Pompei nell’aula ecclesiale della Cappella di Maria SS dell’Arco, breviter della Madonna dell’Arco, risalente almeno al primo Ottocento.
La Cappella si anima di presenze soprattutto nel periodo pasquale, in particolare il Lunedì in Albis, quando si rinnova la radicata tradizione antica dei Valpompeiani di passare la giornata tra bancarelle del torrone e piccole strutture ludiche da giostraio sulla breve altura della “Civita”. Non a caso, la “Giuliana” è il termine dialettale che prima i valpompeiani prima e poi i pompeiani di vecchio conio assegnavano alla scampagnata “fuori porta” o soltanto a una colazione in compagnia e all’aperto. Chiusa al pubblico dopo il terremoto del 1980, a causa della interruzione – prima a singhiozzo e poi completa – delle frequentate funzioni religiose che vi si tenevano la Cappella Ă© rimasta abbandonata per circa un trentennio, prima che fosse oggetto di un radicale restauro eseguito in anni recentissimi. Il trentennio di suo abbandono – durato cioè oltre l’arco temporale che normalmente caratterizza una generazione – ha però allontanato la Cappella dal sentimento popolare. Noi però speriamo nel recupero semantico della locuzione “Giuliana”.
Torniamo all’incontro con l’arcobaleno… in cui è stato annunciata con un filmato la prossima realizzazione di una grande stazione della ex Circumvesuviana alla Civita Giuliana, nel quadro del Piano Strategico del Grande Progetto Pompei. La Stazione è stato annunciata dal Sindaco come alternativa all’Hub turistico di Porta marina. E ciò ha lasciato interessata ma interdetta la folta platea, che ha visto Napoli allontanarsi all’orizzonte. Ma alcuni consiglieri comunali presenti si sono detti all’oscuro di ogni dato o notizia….
Tornando alla attualità, c’è da dire stavolta che il Comitato Territoriale de L’Altritalia Ambiente non ha segnalato Lavori Abusivi, ma ha soltanto preceduto di un paio d’anni gli eventi (!) e gli altri, non pochi, soggetti che hanno in vario modo contestato l’incontro pubblico nella Chiesa della Giuliana. I rumors e i tam tam di guerra non si contano più e noi facciamo cenno ad alcuni di essi per dovere di cronaca. Diceva il non rimpianto presidente Andreotti che a pensar male si fa peccato, ma…..
Cominciamo da chi parte dall’America, anzi dagli Stati Uniti e dai rapporti che allora si stabilirono con l’Associazione dei Campani dello Stato di New York, compresi quelli … poco trasparenti, secondo alcuni.
C’è invece chi, soprattutto tra i tecnici locali, se la prende con un “asso pigliatutto”, docente della Facoltà di Architettura. Qualche testata ha riportato la notizia di una forte contestazione da parte dell’Associazione degli Architetti Pompeiani contro la legittimità dell’intera operazione. L’Associazione richiama la mancata attuazione della revoca dell’Incarico al docente Progettista dell’intervento urbanistico, il prof. MIANO, allora DEM di notevole peso politico provinciale. La Revoca era stata espressamente richiesta al Sindaco D’Alessio da parte Prefetto di Napoli in una nota ufficiale di pre-commissariamento, fin dal Dicembre 2010.
E il gruppo politico “Centro Democratico” rappresentato al vertice in Consiglio Comunale dal Consigliere Giuseppe DEL REGNO ha presentato una Interrogazione a risposta scritta. In essa il consigliere tra l’altro – il molto altro – lamenta la violazione della Legge per la mancata consultazione del Consiglio Comunale di Pompei sulle previsioni urbanistiche annunciate.
Esse sono state illustrate dal Presidente dell’Associazione CIVITA Ing. FIORENZA, già capo dell’UTC Comunale di Pompei nonché relatore tecnico di alcune delle Delibere comunali contestate. Insomma l’incontro della Giuliana è stato annunciato con un arcobaleno, ma si profilano nuvole opache all’orizzonte.
L’incontro pubblico ha visto appunto per primo FIORENZA inaugurare la passerella – mal disposta e mal funzionante in veritĂ  – costituita nella navata a volte della Chiesa della GIULIANA che, dando retta ai rumors, non sarebbe stata ancora collaudata per vicende connesse ai Lavori finanziati con denaro pubblico. I Lavori furono progettati dal docente MIANO e diretti dal Tecnico FIORENZA.
Gli altri interventi susseguitisi, hanno visto alternarsi ai microfoni l’ex Sindaco Sandro STAIANO che – in premessa al proprio dotto intervento – ha ringraziato chi lo aveva iscritto “a sua insaputa” alla Associazione Civita. Uno strano ringraziamento. Non c’è che dire: tra colpo basso e tiro mancino.
Poi è intervenuto il Sindaco Pietro AMITRANO in Carica, l’on. Mario CASILLO e la Senatrice 5S neoeletta, pompeiana doc, Virginia LA MURA. Il Sindaco Amitrano ha detto di essere lieto dell’evento e delle prospettive, ma ben poco d’altro nel merito delle scelte progettuali. Sia CASILLO che LA MURA, sorvolando sulle polemiche in corso, rispetto a cui ovviamente risultano estranei, hanno dato ampiezza e respiro ai loro interventi che hanno messo gli Scavi pompeiani al centro del Master Plan della Buffer Zone del Grande Progetto Pompei, richiamando alla attenzione della Platea anche il Grande Progetto Sarno.
Alla chiusura dell’incontro Pubblico dell’arcobaleno alla folta platea – nonostante il piccolo rinfresco – è rimasta l’amara impressione che, se le cose rimangono così come emerso dall’Incontro Pubblico, la CittĂ  di Pompei, quella civile e contemporanea – non gli Scavi attenzione, che anzi fanno da traino per la intera Buffer Zone comprensoriale – si avvierĂ  a diventare “ nient’altro che una mera espressione geografica” , come ebbe a dire dell’Italia Metternich nell’Ottocento.
Ad oggi però non si capisce ancora chi potrà avviare il “Risorgimento” di Pompei…. Vero è che a Pompei rimane la Madonna. E…. l’arcobaleno? E… le nuvole opache? …che ci azzeccano?

Federico L.I. Federico


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO