Attualità

Inquinamento ambientale: sequestrate tre vasche di raccolta

Pubblicato da
Nicola Rugantino

Inquinamento ambientale, falsità ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti. Sono i reati ipotizzati nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Potenza che stamani ha sequestrato tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico dall’impianto nucleare Itrec di Rotondella (Matera). L’ordinanza “preventiva” serve ad evitare che continui lo scarico nel mare Jonio di acqua contaminata proveniente dal sito il cui smantellamento potrà proseguire.
In seguito al referendum sul nucleare, l’ex centro di ricerca Enea di Rotondella è stato avviato alla fase di decommissioning. Alla Sogin è stato affidato l’incarico dello smantellamento e del monitoraggio dell’area circostante.

Condivid
Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: Inquinamento

Ultime Notizie

Orrore in Francia, trovati cinque neonati morti in una casa di Orange

Marsiglia - Orrore in una casa a Orange, nel dipartimento del Vaucluse, nel Sud-est della… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 13:11

Qualiano, mazzette all’isola ecologica per smaltire rifiuti speciali: sospesi tre dipendenti comunali

Qualiano -  Pagavano tangenti in contanti per trasformare l'isola ecologica comunale in una discarica abusiva,… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 12:35

Emergenza ambientale a Benevento: il fiume Calore soffocato dalla schiuma e dalla moria di pesci

Un grave episodio di inquinamento ha colpito il fiume Calore a Benevento, con uno strato… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 12:05

Trecase, abbattuti tre manufatti abusivi nella zona rossa del Vesuvio

Le ruspe hanno cancellato tre corpi edilizi che avevano trasformato il terreno agricolo di via… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 11:55

Quali hotel 4 stelle con area wellness si trovano vicino alla Reggia di Caserta?

Chi visita la Reggia di Caserta, la residenza appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, spesso… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 11:35

Nuova ondata di caldo sull’Italia: Napoli verso i 36 gradi, picchi fino a 41

Una nuova e intensa ondata di calore è pronta a investire l’Italia. L’anticiclone africano tornerà… Leggi tutto

28 Luglio 2026 - 11:24