Cronaca

Giugliano, Pianese era già finito nei guai per ‘Le ex terre di Ferlaino’

Condivid

Giovanni Pianese, l’ex sindaco di Giugliano in Campania  destinatario oggi di un sequestro patrimoniale di beni per 6 milioni di euro, aveva gia’ ricevuto un precedente provvedimento cautelare lo scorso mese di luglio per una presunta corruzione da 250mila euro. In quella vicenda fu coinvolto l’imprenditore milanese Benito Benedini, ex presidente de Il Sole 24 Ore e gia’ alla guida della Fondazione Fiera di Milano. Secondo l’accusa, la somma era frutto di un’ipotesi corruttiva legata all’approvazione del piano di lottizzazione nella zona di Lago Patria, denominata ‘ex terre di Ferlaino’, in cui aveva interessi di investimento la societa’ “Progetto Grano” di fatto gestita, secondo le indagini condotte dal Gico della Gdf, dallo stesso Benedini. Ai fini dell’inchiesta fu considerata decisiva dagli investigatori un’intercettazione ambientale del 2011, captata in un lussuoso hotel di NAPOLI, nella quale Benedini avrebbe promesso di corrispondere denaro pari a 250mila euro, espressamente definiti come ‘non rintracciabili’, perche’ Pianese non frapponesse ostacoli alla costruzione di alloggi in localita’ Lago Patria. Pianese, secondo gli inquirenti, promise a Benedini diverse attivita’: assicuro’ l’approvazione della delibera definitiva del piano, garanti’ il suo ausilio ai tecnici dell’imprenditore milanese per la predisposizione delle controdeduzioni da assoggettare a delibera di Giunta, e infine assicuro’ il monitoraggio della procedura sulle infrastrutture. 


Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2018 - 23:07
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece due '5' che… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 22:48

Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola Sorrentina

Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 giugno 2025: BARI 58 46 56 32… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 21:01

Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo e Paolo Stoppa

Bologna – Un tesoro cinematografico dimenticato riemerge dall’oblio: Ombre vive, un film sconosciuto diretto da… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:56

Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno mentito”

A oltre dieci anni dalla tragedia dell'autobus precipitato dal viadotto Acqualonga dell'autostrada A16, Gennaro Lametta,… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:20

Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti del centro storico

Napoli – La giunta comunale di Napoli ha approvato oggi una delibera che introduce una… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 20:10