Fortunato Cerlino e il suo esordio letterario. Edito da Einaudi, ‘Se vuoi vivere felice’

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ ambientato negli anni Ottanta a Pianura, periferia di Napoli, il libro edito da Einaudi di Fortunato Cerlino. Dietro il volto feroce di don Pietro Savastano in “Gomorra – La serie” si nascondeva un fiorente e valido scrittore, come dimostra il suo primo lavoro letterario “Se vuoi vivere felice”.
Un romanzo di matrice autobiografica i cui il protagonista ha lo stesso nome dell’autore.
Chi ci abita lo chiama il Far West. Fortunato ha dieci anni, una fame incontenibile – di cibo, di storie e d’amore – e un’immaginazione sfrenata. In famiglia lo chiamano ‘o strologo, quello che sa le cose. Da grande vorrebbe fare il cantante neomelodico. Ma anche l’attore. Pure l’astronauta non sarebbe male. Oppure può raccogliere da terra la Smith & Wesson 357 Magnum di Patrizio, ‘o figlio do Bulldog, e mettersi a sparare come tanti altri. Vive in due stanze con i genitori, i tre fratelli e la nonna, arrivata all’improvviso dopo che un sasso enorme è precipitato sul tetto di casa sua – così dicono i grandi – minacciando di sfondarle il soffitto. Quello che pochi sanno è che Fortunato ha un sogno più grande di lui, qualcosa che lo tiene sveglio la notte. Andare lontano, schizzare via. Perché la vita corre, e va acchiappata.
La scrittura di Cerlino ha una sua propria e indiscutibile origi­nalità, come pure l’impianto della storia. Il suo romanzo di formazione, un esordio di tutto rispetto, è un tentativo ben riuscito di rimettere assieme i pezzi della propria infanzia e adolescenza, visti da una pro­spettiva adulta. Fortunato, oramai attore di fama, dialoga con il Fortunato bam­bino capace di nascondersi per ore in un bidone maleo­dorante dopo uno scontro fa­miliare.
Uno scivolamento in una dimensione sentimenta­le e intimista che appare un po’ slegata dai segmenti iniziali della storia raccontata. 




LEGGI ANCHE

Curti, ai domiciliari con permesso di lavorare, non si è mai presentato in azienda: arrestato

Un uomo di 30 anni di origini albanesi, precedentemente arrestato per reati legati ad armi e stupefacenti, è stato nuovamente coinvolto in un'infraziione . Pur essendo ai domiciliari con il permesso di recarsi al lavoro in un'azienda agricola, non si è mai presentato in azienda. I carabinieri l'hanno sorpreso violare la misura restrittiva mentre faceva ritorno a casa. Nonostante gli accertamenti abbiano dimostrato che l'uomo violava regolarmente gli arresti domiciliari da gennaio, si è dimostrato evasivo. Dopo...

Piedimonte Matese, fiamme in scuola materna dismessa: forse atto vandalico

Nella notte a Piedimonte Matese , un incendio è divampato in una scuola materna dismessa, suscitando il sospetto di un atto vandalico. I vigili del fuoco di Caserta sono intervenuti dopo che i residenti nelle vicinanze hanno segnalato la presenza di fumo. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra arredato con mobili, scrivanie, lavagne e materiale cartaceo, alimentando le fiamme con rifiuti abbandonati. I pompieri sono riusciti a evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente,...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE