Carmen Posillipo, avvocato del casertano e presidente dell’associazione Sos Diritti, che da anni si occupa di fornire assistenza alle donne vittime di violenza – propone un taser per le donne vittime di violenze. Si tratta di una pistola elettrica in grado di paralizzare i movimenti della persona colpita, contraendone i muscoli. E’ un’arma di difesa classificata tra quelle “meno che letali” ma è stata inserita dall’Onu nella lista degli strumenti di tortura. Per Amnesty International, l’arma in pochi anni è stata responsabile di centinaia di morti solo negli Stati Uniti, ma secondo altri studi le morti sarebbero state concausate dai problemi cardiologici di cui soffrivano i soggetti colpiti.
L’idea dell’avvocato prende spunto da una notizia che riguarda la sua città: “Caserta – racconta la Posillipo all’Ansa – sarà una delle sei città d’Italia dove sarà sperimentata la dotazione del taser alle forze dell’ordine. Si potrebbe pensare di darle alle donne che hanno denunciato di avere subito atti di violenza, sia a loro tutela che come deterrente nei confronti di possibili aggressori”. Per raggiungere lo scopo darà vita a una raccolta firme per poi chiedere il sostegno di qualche parlamentare disponibile e sensibile alla causa per presentare una proposta di legge.
“Visto che non si trovano altre soluzioni – conclude Posillipo – il taser potrebbe essere un rimedio efficace. Sono contraria all’offesa come difesa ma pare che non ci sia altra soluzione”.
Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto
San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto
Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto
Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto
Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto
Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto