Terremoto nell’area flegrea, il grave problema delle vie di fuga: la Regione convoca i sindaci

SULLO STESSO ARGOMENTO

In caso di terremoto nella zona flegrea esiste un serio problema rispetto alle vie di fuga. Una delibera che risale al gennaio del 2017 assegnava alla direzione generale Lavori pubblici e all’AcAM, (Agenzia regionale per la mobilità sostenibile), il perseguimento di un obiettivo urgente: l’individuazione delle “aree di incontro per l’esodo di massa di mezzo milione di persone e i relativi cancelli di accesso alla viabilità principale” per mettersi in salvo in caso di pericolo. Purtroppo l’obiettivo  non è stato raggiunto a causa di una serie di ritardi. A nulla sono servite le tante riunioni di questi mesi tra i sindaci dei Comuni flegrei.
La Regione, con il dirigente della protezione civile Celestino Rampino, come riporta Il Mattino, ha convocato i primi cittadini per la prossima settimana per fare il punto della situazione e sentire le proposte che arrivano dai territori. Di tutta risposta i sindaci rendono noto che le proposte in questione, alla Regione, le hanno avanzate. Resta quindi insoluto il tema della individuazione delle vie di fuga che spesso, sono anche poco sicure. E’ il caso di via Campana che dovrebbe immettere direttamente sulla Tangenziale in direzione Domitiana, ma che dopo dieci anni di lavori si presenta ancora alla stregua di un cantiere aperto con new jersey di plastica e semafori volanti. Oppure è il caso di via Montegrillo, tra Pozzuoli e Baia, dove ci sono frane continue. Il Gavitello a Bacoli che è una strada tagliata in due da un passaggio a livello incustodito, mentre a Torregaveta i montesi in fuga si troverebbero a scappare per una stradina incastrata tra due guard-rail, per la quale a stento passa una piccola utilitaria e dove un pullman Acam rimarrebbe incastrato.
I sindaci di Pozzuoli, Monte di Procida e Bacoli chiedono perciò da tempo alla Regione di rivedere il piano infrastrutturale e viario.
Si punta sulle vie del mare e sul trasporto intermodale: “Innanzitutto dobbiamo informare con serietà la popolazione, evitando inutili psicosi e con il nostro assessore alla Protezione civile, il professore Giuseppe Luongo, stiamo lavorando molto anche con le scuole – precisa il sindaco di Bacoli – È innegabile, tuttavia, che le attuali vie di fuga sono da migliorare. Sabato scorso ne ho parlato anche con il governatore Vincenzo De Luca e con il suo vice Bonavitacola e ho chiesto loro di inserire nel Masterplan Domitio-flegreo anche l’ampliamento di arterie stradali strategiche per noi come il Gavitello e la riapertura dopo 18 anni di lavori della stazione Eav di Baia. Ci sono poi – sottolinea Giovannni Picone – le vie del mare. Gli esperti escludono che nella nostra zona la recrudescenza sismica possa creare un effetto tsunami e allora sarebbe intelligente puntare sull’esodo via mare. Con Figliolia e Pugliese c’è un dialogo continuo e proficuo”. Gli fa da eco il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello. “Tra qualche giorno inauguriamo il Coc, centro operativo comunale sul Lago Patria e abbiamo individuato la Domitiana come nuova via di fuga. Siamo in costante contatto con la Regione”. Intanto, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli preannuncia di aver “preparato un ordine del giorno affinché il Consiglio regionale prenda posizione sulla mancanza di prove di evacuazione nell’area flegrea e nell’area vesuviana”.




LEGGI ANCHE

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

Omicidio del sarto napoletano a Terracina: confermata la condanna per i due fidanzati

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 19 anni di carcere per Fabrizio Faiola per l'omicidio del sarto napoletano Umberto Esposito, avvenuto a Terracina nel 2017. La compagna di Faiola, Georgeta Vaceanu, è stata condannata a 15 anni. La coppia aveva pianificato il rapimento del sarto per svuotare i suoi conti.Esposito fu attirato in una trappola, sequestrato e ucciso. Il suo corpo fu ritrovato nelle campagne legato e imbavagliato. Le indagini dei Carabinieri...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE