La Bazzarra vince il primo premio del concorso nazionale di teatro Massimo D’Apporto

SULLO STESSO ARGOMENTO

La scuola di Teatro La Bazzarra con lo spettacolo “Cantata per la Festa dei Bambini morti di Mafia” dal testo di Luciano Violante con l’adattamento e la regia di Gigi Di Luca si è aggiudicata i premi  Vincitore Assoluto  e Gradimento del Pubblico al primo premio nazionale concorso teatrale Carlo Dapporto di Sestri Levante. La giuria composta da professionisti dello spettacolo, ha dato anche un ulteriore riconoscimento  alla compagnia dei giovani La Bazzarra, assegnandogli la Menzione Speciale  per “il grande affiatamento dimostrato e la sublime capacità di far passare entusiasmo e freschezza”.
Al Concorso hanno partecipato 15 compagnie con proposte pervenute da tutta Italia e solo 4 sono state selezionate per la finale portando i loro spettacoli a Sestri nei mesi di febbraio e marzo. La Compagnia La Bazzarra con i suoi giovani attori si è esibita il 10 marzo ottenendo, con il 97% dei voti, il maggior punteggio da parte del pubblico presente in sala, oltre che poi dal pubblico del Web.
La premiazione che si è tenuta sabato 17 marzo ha inoltre confermato il successo dello spettacolo a cui è stato assegnato dalla giuria il premio come Vincitore assoluto e Miglior Spettacolo con la seguente motivazione: per l’ottima interpretazione corale che ha saputo emozionare e accompagnare il pubblico in un difficile percorso nella memoria collettiva di questo paese. Con coraggio e grande forza espressiva i ragazzi in scena sono riusciti a coinvolgere senza retorica o sensazionalismi, testimoniando la grande potenzialità sociale ed educativa del teatro.
La compagnia formata da Antonio Buonocunto, Maria Chiara Carrino,  Michele Civitillo, Francesca D’Avino, Sara Di Luca, Maria Grazia Di Rosa, Gennaro Davide Niglio, Barbara Zeno ritornerà a Sestri in estate per rappresentare ancora lo spettacolo nel cartellone estivo organizzato dal comune e dalla Fondazione Mediaterraneo.
“Sono soddisfatto innanzitutto per i giovani attori, allievi della mia scuola di teatro che hanno entusiasmato e commosso sia la giuria che il pubblico con la loro bravura, intensa e profonda interpretazione. La Cantata è uno spettacolo che da dieci anni porto in giro con successo e il mio impegno è continuare a rappresentarlo in Italia per stimolare la riflessione ed accrescere l’impegno verso la legalità.
Questo è il terzo concorso in tre anni ( 2016-Ferrara, 2017- Napoli, 2018 – Sestri Levante) che La Scuola di Teatro La Bazzarra vince con differenti spettacoli, confermandosi così una realtà di prestigio nel campo della formazione teatrale per giovani e della cultura in genere.


Torna alla Home


In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...
La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...

IN PRIMO PIANO