Primo Piano

Il padre non paga gli alimenti ai figli, il Tribunale decide che tocca alla nonna parterna

Condivid

Si è rivolta al centro antiviolenza Linearosa, ha trovato la forza di denunciare ed è seguita dall’avvocato Stefania De Martino, una estetista salernitana dopo essere stata maltrattata, umiliata e perseguitata dal marito che l’aveva costretta perfino a lasciare il lavoro per occuparsi della casa e della famiglia. Oggi però è una donna libera. Ha un lavoro stabile e una casa dove vive con i suoi figli, un maschietto di nove e una femminuccia di otto anni.
Dopo la separazione, l’ex marito formalmente disoccupato, non ha versato neppure un centesimo per il mantenimento dei figli, ma la donna tramite l’avvocato De Martino ha tirato in causa la nonna paterna che, percependo una pensione di reversibilità di 2500 euro al mese, deve accollarsi l’onere del mantenimento al posto del figlio, così come stabilito da un provvedimento firmato dal giudice Valentina Chiosi del tribunale civile di Salerno.
Questa terribile storia di violenza domestica, come riportata dall’edizione di Salerno de Il Mattino, ha inizio una decina di anni fa quando dopo un breve fidanzamento, i due decidono di sposarsi. Ben presto, però, la donna si trova a dover fare i conti con la realtà scoprendo di avere sposato un uomo geloso e possessivo che, prima, la costringe a lasciare il lavoro e, poi, le impedisce ogni contatto con il mondo esterno. Il matrimonio va avanti tra violenze e vessazioni: arrivano due bambini, uno dopo l’altro che, ben presto, cominciano anche loro a sperimentare i maltrattamenti del padre. La giovane madre è disperata e si rivolge al centro Spazio Donna. Prova a lasciare il marito e va via di casa con i figli. Poco dopo, però, ritorna perché non ce la fa e si lascia ingannare dalle promesse dell’uomo che comincia anche a perseguitarla.
Le cose vanno sempre peggio e, una sera, dopo un violento pestaggio, l’uomo afferra la moglie seminuda e la rinchiude fuori dal balcone. Le urla della sventurata attirano l’attenzione di un vicino di casa: è a lui che l’estetista chiede di chiamare il suo legale. Ricorda a memoria il numero del centro antiviolenza: l’avvocato Stefania De Martino fa scattare l’intervento. Partono le denunce in sede penale a cui segue la separazione. Ora con il suo lavoro può permettersi l’affitto di una casa e vive finalmente una condizione più serena.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 9 Marzo 2018 - 19:35
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Colpo Lookman: Napoli in pole, per i bookmaker sarebbe lo squadrone dell’anno

Napoli sogna in grande. Con l’Inter fuori dai giochi e Ademola Lookman sempre più lontano… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 15:54

Giugliano, nuovo orrore contro un cane: salvato con una catena conficcata nel collo.

Giugliano – Un altro caso di crudeltà sugli animali scuote Giugliano, a poche ore dal… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 15:28

Napoli, generale della NATO rincorre e blocca uno scippatore in via Chiaia

Napoli - Una serata d’agosto, una passeggiata con la moglie e, all’improvviso, l’istinto del militare… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 15:13

Riapre l’Arco Naturale di Palinuro: dopo anni di lavori, torna il gioiello del Cilento

Centola  – Dopo anni di chiusura e interventi di messa in sicurezza, l’Arco Naturale di… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:58

Fiamme tossiche dall’incendio nell’ex Macello di Napoli, Arpac allerta: “Monitoraggio in corso, rischio contaminazione”

Un rogo spettacolare divampato alle 3 di notte del 10 agosto ha trasformato l’area dell’ex… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:43

Lavoro da remoto, più vicino a casa: i borghi nascosti della Campania attraggono i nomadi digitali

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato la vita quotidiana a un ritmo sorprendente. Tutto,… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 14:28