Guida alla scelta delle migliori cartucce compatibili

SULLO STESSO ARGOMENTO

A chi non è mai capitato di vedersi segnalare sul proprio computer l’esaurimento cartuccia della stampante dopo a malapena qualche ciclo di stampa? L’acquisto delle cartucce in fondo non è molto economico, soprattutto se si parla di stampanti costose.

Proprio per questo, oggigiorno il mercato offre un’alternativa alle cartucce originali: le cartucce compatibili.

Cosa sono le cartucce compatibili

Le cartucce compatibili non sono altro che dei surrogati di quelle originali. Hanno, quindi, una forma ed un involucro che gli consentono di adattarsi a diversi tipi di stampanti e contengono, comunque, un inchiostro di qualità molto vicina a quello originale.



    Queste cartucce possono andar bene per diversi tipi di stampanti ma non per tutte. Prima di acquistarle è sempre bene leggere sul cartoncino esterno quali sono le stampanti compatibili.

    Alcune persone sono ancora restie ad acquistare cartucce compatibili perché il rimanere fedeli alla marca della propria stampante li fa sentire più sicuri, altri non le acquistano perché le considerano cartucce rigenerate. Ma così non sono. In entrambi i casi, e per qualsiasi tipologia di cartuccia, tonercartuccestampanti.it è il portale più completo a livello di assortimento.

    Differenza tra cartucce compatibili e rigenerate

    Le cartucce rigenerate sono le più economiche sul mercato ma non sono altro che le cartucce originali della propria stampante che vengono ricaricate. Per ricaricarle si può acquistare un apposito kit o portarle da un professionista.

    In pratica, nelle cartucce rigenerate, l’involucro esterno rimane lo stesso, ed è quindi compatibile con la stampante, ma l’interno non è originale. Viene reinserito solamente un qualsiasi inchiostro senza sostituire le parti meccaniche della cartuccia che col tempo, inevitabilmente, si usurano dando scarsi risultati in termini di qualità di stampa.

    Le cartucce compatibili, invece, sono delle cartucce che si acquistano nuovamente. Vengono, cioè, normalmente prodotte ed immesse sul mercato. L’unica differenza è che anziché essere prodotte dalla casa produttrice della propria stampante, sono prodotte da terzi.

    In termini economici sono una via di mezzo tra le cartucce originali e quelle rigenerate ma sono in grado di garantire una buona qualità in termini di stampa.

    I vantaggi dell’utilizzo delle cartucce compatibili

    I vantaggi principali che si hanno nell’acquistare e nell’utilizzare cartucce compatibili sono:

    • Alta qualità dell’inchiosto: poiché lo scopo è quello di garantire una buona qualità di stampa, quasi uguale a quella ottenuta con cartucce originali, la qualità dell’inchiostro contenuto nelle cartucce compatibili non è per nulla inferiore.
    • Nessun problema di compatibilità: in passato, infatti, le cartucce compatibili non erano viste di buon occhio proprio perché, appena immesse sul mercato, gli acquirenti avevano riscontrato diversi problemi nella compatibilità tra cartucce e stampanti. Oggi, invece, con l’avanzare della tecnologia, salvo casi eccezionali, si riescono ad acquistare solo cartucce che saranno sicuramente compatibili e che, quindi, non causeranno alcun problema alla propria stampante.
    • Grande quantità di documenti stampabili: le cartucce compatibili, infatti, hanno una durata più lunga e consentono ugualmente di ottenere delle degne stampe.
    • Risparmio:è sicuramente il vantaggio più ricercato e, grazie alle numerose offerte che si trovano soprattutto online, può arrivare fino al 50%. Se si vuole risparmiare ancora di più è consigliabile effettuare acquisti all’ingrosso su internet.

    Scelta delle cartucce compatibili

    Innanzitutto è preferibile scartare quelle troppo economiche poiché si tratta sicuramente di cartucce rigenerate. Preferite le cartucce compatibili che costano circa un terzo delle originali.

    Molte cartucce compatibili possono essere dotate di un chip che segnalerà alla stampante la non originalità del prodotto, ma non c’è da preoccuparsi. Basterà confermare più volte di voler di continuare con la stampa.

    Come per quelle originali, anche le cartucce compatibili presentano un nastro adesivo sul foro. Prima dell’utilizzo bisognerà rimuoverlo e controllare la pervietà del foro per evitare che l’inchiostro, non venendo risucchiato, non scenda.

    Insomma, ormai l’utilizzo delle cartucce compatibili sembra essere la nuova frontiera della stampa che consente di avere un numero maggiore di stampe ad una buona qualità e a costi decisamente inferiori. Perciò, salvo particolari esigenze, le cartucce compatibili rappresentano una soluzione ideale per ricaricare la propria stampante.


    Torna alla Home


    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni età. ### Concerto Interattivo...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...

    IN PRIMO PIANO