Calcio

Champions: la Roma vola ai quarti

Condivid

Roma ai quarti di finale di Champions League. La sentenza che deriva dal match di ritorno degli ottavi con lo Shakhtar è conseguenza dell’1-0 dell’Olimpico, firmato Edin Dzeko. Il bosniaco, autore del gol decisivo segnato al 52’, ha capitalizzato nel migliore dei modi la rete di Cengiz Under nella gara di andata, vinta dagli ucraini 2-1.

Partita da dentro o fuori all’Olimpico: la Roma affronta lo Shakhtar per vincere, basterebbe anche l’1-0 in virtù della rete segnata fuori casa. Dopo 23 secondi buon inserimento di Nainggolan che scarica per Dzeko ma l’appoggio del bosniaco dal limite dell’area è troppo morbido: Pyatov addomestica come se fosse un passaggio. Al 10′ Florenzi rischia l’autogol colpendo male di testa nel tentativo di opporsi a un calcio di punizione dello Shakhtar. Pericolo scampato per Alisson, con la palla che scorre a lato. La Roma fa fatica ad arrivare nell’area di rigore avversaria: al 20′ Fazio prova a suonare la carica con un’iniziativa sulla fascia sinistra partita da un suo grande anticipo, ma il suo cross non è all’altezza della situazione. Giallorossi che provano a guadagnare metri. L’occasione più pericolosa arriva al 24′ con Kolarov ispirato da Perotti che mette in mezzo per Dzeko ma Pyatov è provvidenziale ad allungarsi in anticipo sul bosniaco. Nel finale del primo tempo viene ammonito Florenzi: fallo ingenuo che gli costa il giallo.
Nel secondo tempo la Roma riesce a sbloccare il risultato con il gol liberatorio di Edin Dzeko, ben imbeccato da Strootman che lo pesca sul filo del fuorigioco: l’attaccante bosniaco anticipa l’uscita di Pyatov e, con l’esterno destro, mette in rete. Un vantaggio pesantissimo, che in virtù del gol segnato in trasferta nella gara di andata, porterebbe la squadra di Eusebio Di Francesco ai quarti. Al 67′, dopo l’ingresso in campo di Gerson per Under, Dzeko ha un’altra chance per colpire ma la sua cavalcata è ben arginata dalla difesa ucraina.
Al 73′ Kolarov pesca bene Gerson ma il brasiliano perde tempo nello stop e non riesce a trasformare l’azione offensiva nel raddoppio che avrebbe dato molta più sicurezza ai padroni di casa. Lo Shakhtar però rimane in dieci uomini per un fallo di Ordets su Dzeko lanciato a rete: fallo punito con l’espulsione del difensore. Gli ospiti si innervosiscono e nel giro di un minuto viene ammonito anche Facundo Ferreyra, che era diffidato. Fonseca prova ad aggiustare la situazione con un cambio: dentro Dentinho per Marlos.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2018 - 22:46

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17