ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Settembre 2025 - 16:12
26.7 C
Napoli

Capaccio, la Finanza sequestra 34mila litri di gasolio di contrabbando: 3 denunce

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Guardia di Finanza di Agropoli, nell’ambito dell’attività di contrasto al traffico illecito di prodotti petroliferi, in due distinte operazioni condotte sotto la direzione di questa Procura della Repubblica, ha sequestrato circa 34 mila litri di gasolio commercializzato in frode alle accise nel territorio di Capaccio – Paestum. L’attività dei Finanzieri della Compagnia di Agropoli è scaturita dal controllo di un autocarro, trasportante gasolio agricolo, il cui conducente era sprovvisto dei relativi documenti di accompagnamento prescritti dalla normativa per la circolazione dei prodotti energetici.
Le indagini sul posto hanno consentito di accertare che il gasolio era stato acquistato presso un deposito carburanti di Capaccio – Paestum e che il titolare dello stesso deposito aveva ceduto ulteriore gasolio agricolo a diversi soggetti sprovvisti della necessaria autorizzazione prevista per le aziende agricole (libretti UMA).
Il responsabile, un imprenditore del posto, pur essendo privo di qualsiasi autorizzazione per la detenzione e l’utilizzo di gasolio destinato alle imprese agricole, di fatto ha illecitamente acquistato il carburante destinandolo ali’ esercizio della propria attività commerciale, procurandosi così un indebito vantaggio fiscale, atteso che il carburante sequestrato risulta essere soggetto ad un’aliquota accisa agevolata per uso esclusivo in agricoltura. In esito alle violazioni fiscali e penali riscontrate, i Finanzieri di Agropoli hanno sequestrato l’intero deposito carburanti e hanno denunciato 3 soggetti responsabili del reato di frode in materia di accise alla Procura della Repubblica di Salerno.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 9 Marzo 2018 - 12:09
facebook

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato

    Clicca per aprire il player

  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano

    Clicca per aprire il player

Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Ultime Notizie