“ Nonostante la stagione invernale sia oramai inoltrata e tra un mese entrerà anche la primavera, allo stato, l’operazione di potatura degli alberi, nelle principali strade e piazze del Vomero, è ancora ferma - afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -.Potrebbe interessarti
Vomero, baby rapinatore terrore della movida: tre colpi in una notte, fermato 16enne georgiano
Rapine al Vomero, arrestato un pluripregiudicato: minacciava vittime con una pistola
Napoli, controlli nella “movida” del Vomero: sanzioni e irregolarità nei locali
Vomero, sequestrato e smontato il dehors: imprenditore si incatena davanti al locale
“ Bisogna al riguardo tenere conto del fatto che i rami di diversi platani secolari, privi della necessaria potatura, arrivano oramai fino ai piani alti degli edifici spingendosi verso le finestre e i balconi delle abitazioni – continua Capodanno -. Inoltre per alcune di queste essenze, attaccate da malattie quali il cancro rosa o afflitte dalle famigerate “ cimici del platano “, si è dovuto, in un recente passato, procedere all’eliminazione, lasciando le fonti d'albero vuote “.
“ L’arrivo della primavera, laddove non si provvedesse per tempo, potrebbe aggravare questo stato di cose, riproponendo le stesse situazioni che si sono verificate in passato – conclude Capodanno -. Per evitare ciò, occorre un intervento immediato e urgente teso a scongiurare che tali eventi si ripetano, sia attraverso un’opportuna potatura sia prestando le necessarie cure alle piante che risultassero affette da eventuali patologie oltre a provvedere a mettere a dimora nuove essenze arboree nelel fonti che ne risultano prive “.
Sulla vicenda Capodanno sollecita ancora una volta gli uffici preposti dell’amministrazione comunale per un intervento immediato.
Vomero, nuovo appello per la potatura degli alberi
Notizie del giorno
Nessun articolo pubblicato oggi.





