Dal 6 al 18 marzo al Teatro Bellini di Napoli, “Il sindaco del Rione Sanità” per la regia di Mario Martone che ha ripensato il classico di Eduardo de Filippo in chiave contemporanea. A intepretare Antonio Barracano, Francesco Di Leva: una figura che rimanda ai giovani boss sotto i trent’anni, della periferia napoletana; con lui un gruppo di attori coetanei quali Giovanni Ludeno, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, con la partecipazione di Massimiliano Gallo. Lo spettacolo, che ha raccolto consensi in tutta Italia, è nato dalla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Elledieffe, la compagnia di Luca De Filippo diretta da Carolina Rosi e il Nest-Napoli Est Teatro, la compagnia fondata da un gruppo di giovani attori, registi, scenografi e drammaturghi a San Giovanni a Teduccio. Un sindaco calato nella realtà contemporanea quindi dei giorni nostri, Martone abbassa infatti notevolmente l’età degli interpreti, rendendo i personaggi scuri di De Filippo, ancora al centro del sistema criminale. A completare il cast Daniela Ioia, Gianni Spezzano, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice. Con le scene sono di Carmine Guarino, i costumi sono di Giovanna Napolitano, le luci di Cesare Accetta e le musiche originali di Ralph.
Napoli, fermato il minorenne incendiario per vendetta
I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito nelle prime ore di oggi un’ordinanza di collocamento in comunità nei confronti di un 17enne napoletano, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della Procura minorile partenopea. Il tentato rogo del 12…
Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi
Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore…
Napoli, cuore trapiantato a bimbo di due anni: sequestrato il box di trasporto dell’organo
I carabinieri del Nas di Napoli, su delega della Procura, hanno sequestrato il contenitore impiegato per trasportare il cuore trapiantato al bambino di due anni e quattro mesi, oggi in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Monaldi. L’organo, secondo quanto emerso, è risultato danneggiato. Il box sequestrato è descritto come un vero e…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti