Napoli Teatro Festival Italia: 34 giorni di Arte con un fitto programma per la direzione di Ruggero Cappuccio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un ricco programma per l’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la seconda diretta da Ruggero Cappuccio. Organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania e  presieduto da Luigi Grispello.
Un ricco programma che vedrà la luce il prossimo 5 giugno e che durerà trentaquattro giorni, ma nessuna traccia del concerto di Sting che è un progetto presentato dall’Arena Flegrea. Una indiscrezione circolata già nei giorni scorsi verso la quale il direttore Cappuccio si dichiara interessato.
”La mia condizione però è che metà dei sei mila posti dell’Arena siano venduti a prezzi popolari”, dichiara Cappuccio confermando la linea che ha dato nuova vita al festival.
85 compagnie, 160 recite, 55 titoli solo per la prosa , 5 debutti in regione e 13 gli spettacoli dell’ “Osservatorio”. Dall’estero arrivano Declan Donnellan con “Pe’ricle’s, Prince de Tyr” di Shakespeare al Politeama l’11 e 12 giugno, Isabelle Huppert che legge Marguerite Duras al San Carlo l’11 giugno, Rabih Mrouè al Teatro Trianon il 13 giugno, Thierry Collet alla Galleria Toledo il 14 e 15 giugno, “Brodsky/Baryshnikov”, omaggio di Mikhal Baryshnikov alla poesia di Brodsky regia di Alvis Hermanis al teatro Politeama il 28 e 29 giugno, “Clown 2” del Theater an der Ruhr, regia di Roberto Ciulli.
L’omaggio a Ingmar Bergman, nel centenario della nascita e firmato da Liv Ullmann, inizia con “Private confessions” sempre al Politeama il 17 e 18 giugno. Il 3 e 4 luglio, “Scene da un matrimonio” diretto da Konchalovskij al Mercadante e “Sce’nes de la vie conjugale”  per la regia di Safy Nebbou al Politeama.
Tantissimi sono i titoli italiani: “Medea per me” di Lina Sastri, “Afghanistan” di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, “Sei” da Pirandello di Scimone e Sframeli, “Si nota all’imbrunire” di Lucia Calamaro con Silvio Orlando, “Storia di un’amicizia” di Fanny e Alexander tratto da L’Amica geniale di Elena Ferrante, “Regina Madre” di Manlio Santanelli per la regia di Carlo Cerciello, “Sotto il Vesuvio niente” di Pasquale De Cristofaro e Peppe Lanzetta, “Operetta 2” da Camus diretto da Renato Carpentieri, “Abitare la battaglia (conseguenze del Macbeth)” con la regia di Pierpaolo Sepe.
In scena anche Alessio Boni, Alessandro Preziosi, Luca Zingaretti negli spettacoli in Regione. La Danza avrà otto titoli internazionali e la musica otto concerti tra il Cortile d’Onore di Palazzo Reale e il Teatro Diana, tra il Duomo di Salerno, e l’Abbazia di Mercogliano, il Duomo di Amalfi, la Reggia di Caserta. In cartellone, tra gli altri, i Foja e Gragnaniello. Torna la sezione Sportopera al Sannazaro dal 18 al 28 giugno e non mancheranno installazioni e mostre, cinema, Letteratura e i progetti speciali come il Napoli Strit Festival. Ancora, quattordici laboratori sulle arti sceniche per seicento attori under 35. L’immagine del festival è firmata da Mimmo Paladino.




LEGGI ANCHE

In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE