Politica

Fanpage: ‘La nostra cronista aggredita sta bene’. Il sindacato dei giornalisti chiede di identificare gli aggressori

Condivid

“Questa mattina una nostra cronista, Gaia Bozza, e’ stata aggredita da alcune persone alla presentazione dei candidati del Pd a Salerno. La collega e’ stata spintonata e colpita da uno schiaffo sulla telecamera, riuscendo a evitare un altro colpo. Gaia, per fortuna, non e’ ferita, sta bene, e non ha dovuto ricorrere a cure mediche”. Cosi’ la redazione del giornale on line racconta i fatti avvenuti oggi durante l’avvenimento in cui Roberto De Luca ha annunciato le proprie dimissioni. La redazione di Fanpage.it stigmatizza quanto successo e chiede l’aiuto di tutti “affinche’ il clima che si e’ creato attorno alla nostra inchiesta Bloody Money non diventi ancora piu’ pesante”. Gaia Bozza, il direttore Francesco Piccinini e tutta la redazione “ringraziano i lettori per le numerose dimostrazioni di solidarieta’ che stanno giungendo in redazione. Noi andiamo semplicemente avanti con il nostro lavoro”, conclude la nota della redazione, che allega il video con quanto accaduto.
“Dopo le testate di Ostia arrivano gli schiaffi a Salerno. L’aggressione alla giornalista di Fanpage Gaia Bozza da parte di sostenitori di De Luca avvenuta a Salerno e’ un gesto vergognoso. Esprimiamo solidarieta’ alla collega e ci aspettiamo adesso che con la stessa solerzia con cui e’ stata perquisita la redazione del giornale per scoprire le fonti dei cronisti, vengano identificati gli autori dell’aggressione”. E’ quanto affermano Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, e Claudio Silvestri, segretario del Sindacato unitario giornalisti Campania.

“La mia solidarieta’ alla giornalista di @fanpage Gaia Bozza, aggredita a Salerno. C’e’ un brutto clima di tensione che non fa bene a nessuno, soprattutto alla vigilia delle elezioni”. Cosi’ su Twitter il Presidente del Senato e leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso. “Solidarietà a Gaia Bozza, giornalista di Fanpage, da parte mia e di tutto il Pd”. Così Matteo Richetti, responsabile comunicazione del Pd, a proposito della giornalista allontanata in malo modo da un comizio del Pd. “Solidarieta’ alla giornalista di Fanpage Gaia Bozza. Le aggressioni a chi fa con serieta’ e impegno semplicemente il proprio mestiere sono inaccettabili. In questi giorni, in particolare in Campania si respira un clima troppo pesante nei confronti della informazione libera”: lo scrive su Twitter l’esponente di Liberi e Uguali Arturo Scotto. “Il compito dei giornalisti e’ informarci, fare domande, aiutarci a interpretare la realta’. Chi lo fa non si merita certo ne’ insulti, ne’ spintoni ne’ schiaffi. Ancor piu’ non se lo meritano i giornalisti e le giornaliste che lavorano a Fanpage, in prima linea per un giornalismo coraggioso e rigoroso. A tutti e a tutte loro va la nostra solidarieta’. I dirigenti del Pd trovino il tempo per chiedere scusa per quanto avvenuto a Salerno”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali.”Esprimo solidarietà alla cronista di Fanpage Gaia Bozza, oggi aggredita durante una kermesse del PD a Salerno. Lo faccio da giornalista nei confronti di una collega che stava facendo il proprio lavoro. Lo faccio anche da candidato politico, dispiaciuto ma anche preoccupato che il partito di governo tratti così chi fa le domande. Da quando mi sono candidato in tanti mi hanno chiesto del rapporto fra il MoVimento 5 Stelle e i giornalisti, nessuno invece chiede conto a Gentiloni di quello che fanno i suoi uomini in Campania non solo rispetto a un’indagine della magistratura ma anche e soprattutto rispetto a un’inchiesta giornalistica, nei confronti della quale De Luca e Renzi hanno usato parole di evidente delegittimazione”. Così su Facebook Emilio Carelli, giornalista candidato del MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca

Castel Volturno– Una serata di festa che si trasforma in un incubo di violenza. È… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 07:10

Oroscopo di lunedì 6 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Buongiorno cari amici, eccoci a questo lunedì 6 aprile. Il cielo di oggi risente ancora… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 06:32

Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d’artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno

Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 21:19

Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa

Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:40

Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale

Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:27

Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom

Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 18:17