Attualità

Russiagate: c’è anche una giovane avvocato casertana nell’inchiesta

Condivid

Russiagate: c’è anche un avvocato di Caserta coinvolta nell’inchiesta che sta scuotendo gli Stati Uniti nell’era Trump. Passa da Roma la pista degli investigatori  Un filo rosso che collega Malta a Roma e Roma a Washington, ma che probabilmente parte da Mosca: nelle pieghe del Russiagate, il caso che rischia di mettere nei guai la Casa Bianca, c’e’ anche un capitolo quasi tutto italiano, di professori universitari, assistenti parlamentari e consiglieri della campagna elettorale che adesso parlano con il procuratore generale Robert Mueller. E chissa’ cosa possono raccontare. Al centro una figura femminile: si chiama Simona Mangiante, e’ di Caserta e, intervistata dal “Guardian”, dice di trovarsi in mezzo a un pasticcio internazionale del tutto a sua insaputa. Lei e’ di Caserta, e’ figlia di un professore e di un’insegnante di inglese, fa l’avvocato e per anni ha lavorato al Parlamento Europeo, occupandosi di tutela dell’infanzia. Qui, nel 2012, conosce un professore maltese, Joseph Mifsud, che ora Mueller e la sua squadra sospettano essere un personaggio centrale nel caso delle presunte interferenze russe nella campagna elettorale americana. Per intenderci: l’uomo che avrebbe detto a un esponente dello staff di Trump, nel corso di un incontro a Roma, di essere in possesso di materiale “sporco” su Hillary Clinton e di essere in possesso “di migliaia di email” sottratte al Partito Democratico.

“Ero scioccata. Ero spaventata e nervosa”. Simona Mangiante è la compagna di George Papadopoulos, consigliere di Donald Trump nella campagna presidenziale che si è dichiarato colpevole nell’inchiesta sul Russiagate. Anche la 33enne italiana è stata ascoltata dal procuratore Robert Mueller, come racconta al quotidiano britannico The Guardian. “Sono un avvocato anch’io e non vedevo nessun fondamento” per la convocazione che le è stata recapitata. Mangiante non ha assunto un avvocato, dopo aver scoperto che la parcella sarebbe stata di 800 dollari l’ora. Si è presentata da sola, quindi, al quartier generale dell’Fbi a Chicago, “un enorme edificio grigio che intimidisce”. Tra le foto dei ricercati più pericolosi d’America, è stata condotta in una stanza e si è trovata a rispondere anche a domande sulla sua relazione con Papadopoulos. “Mi hanno chiesto ‘Lo ama?’. Ho risposto ‘Sì’. Hanno replicato ‘E’ fortunato'”.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2018 - 18:32
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Donald Trump

Ultime Notizie

Il napoletano Luciano Buonfiglio nuovo presidente del Coni

Roma  – Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028. L’ex… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 12:52

Ondata di caldo record: Napoli in allerta arancione

Un’ondata di calore senza precedenti sta colpendo l’Italia, con temperature in forte rialzo. Oggi e… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 12:44

Perché installare delle tende da sole? 5 vantaggi

Le tende da sole sono ormai diventate un elemento sempre più comune nelle abitazioni, poiché… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:55

Come far rifiorire le piante da appartamento: guida ai migliori fertilizzanti naturali

Le piante da appartamento portano bellezza, freschezza e benessere negli ambienti interni, ma per mantenerle… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:28

Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo tutto velocemente, non ho ancora realizzato”

Lo ha vissuto come un sogno, uno di quelli che ti scuotono l’anima ma di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:06

Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo contro il River Plate al Mondiale per Club porta i nerazzurri agli ottavi

Ha solo 19 anni ma gioca, lotta e parla come un veterano. Lo stabiese Pio… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:56