Campania

Padre vince causa ma i figli restano alla famiglia affidataria

Condivid

Padre vince causa ma figli restano alla famiglia affidataria. Nel Casertano. Gaetano, non mi stanchero’ di lottare per riaverli. Da quasi due anni, da quando la Cassazione gli ha dato ragione, attende di potere riabbracciare i suoi figli di 4, 7 e 9 anni che, dal 2014, sono accuditi da una famiglia affidataria. E’ un padre che non ha piu’ lacrime Gaetano Palladino, 39 anni, di San Nicola la Strada  in provincia di Caserta: “Non mi stanchero’ mai di lottare per i miei bambini – dice Gaetano – sono miei e dovranno tornare da me. Vivo in loro attesa, le camerette con i loro giochi sono gia’ pronte”. E’ un padre che ha sbagliato, Gaetano, ma che ha anche pagato il suo debito con la giustizia. La sua storia inizia qualche anno fa: finisce in cella per avere venduto cd e dvd falsi; mentre lui e’ in carcere la moglie decide di abbandonare la famiglia e di lasciare i loro tre figli in una casa famiglia. Una volta riavuta la liberta’, Gaetano intraprende una battaglia legale, affiancato dall’avvocato Carmen Posillipo, per riottenere l’affidamento dei suoi bambini. “Per un errore – spiega l’avvocato Posillipo – il tribunale per i Minorenni li ha dichiarati adottabili. La Corte d’Appello prima e la Cassazione dopo, hanno riconosciuto in Gaetano il padre legittimo e dichiarato i figli non adottabili”. Ciononostante pero’ la famiglia affidataria continua a fare ricorso ed ottiene continuamente la sospensione della podesta’ genitoriale per cui questi bimbi continuano a vivere su una sorta di “altalena emotiva”: sei giorni stanno con i genitori affidatari e per solo un’ora a settimana con il loro vero padre. “Da quattro anni, – continua l’avvocato Posillipo – da quando Gaetano e’ finito in carcere, questi bambini continuano a vivere in attesa che la giustizia decida cosa sia meglio per loro ma la Cassazione e’ stata chiara: Gaetano e’ loro padre ed ha tutto il diritto di ricostruire un rapporto con loro”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 20 Gennaio 2018 - 17:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03